Van Gogh, scoperto un quaderno con disegni inediti

AutoritrattoE’ a dir poco sorprendente la recente notizia dell’incredibile ritrovamento di un taccuino contenente disegni inediti firmati dal grande pittore olandese Vincent Van Gogh. Una scoperta di cui, per ora, non è dato sapere molto, tranne che sarà pubblicato dalla casa editrice francese Editions du Seuil, e sarà distributo a novembre in diversi paesi col titolo “Vincent van Gogh, La bruma di Arles – Taccuino ritrovato”.

Il curatore dell’edizione, Bernard Comment, sottolinea la grande riservatezza del progetto, su cui si sta ormai lavorando da un anno. Prima di divulgare l’informazione, infatti, un team di esperti di fama internazionale si è occupato dell’autenticazione dei disegni con i dovuti controlli scientifici. “Il quaderno – ha detto Comment- assolutamente eccezionale, contiene un numero significativo di schizzi, oltre una decina”.

Per gli altri dettagli, quali l’origine e le modalità di ritrovamento del quaderno, il numero esatto dei disegni e non ultimo il valore del taccuino e del suo contenuto si dovrà aspettare la conferenza stampa ufficiale, che avrà luogo in esclusiva mondiale a Parigi nel mese di novembre, subito prima che il volume sia pubblicato e diffuso nelle librerie dei paesi di tutto il mondo. I primi paesi ove sarà disponibile saranno Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Olanda e Giappone. A seguire tutti gli altri, compresa l’Italia. Fino ad allora non resta che aspettare.