Trapianto di polmone da donatori vivi

Trapianto di polmone da donatori vivi in Giappone: è la prima volta

Per la prima volta al mondo è stato eseguito in Giappone un trapianto di polmone da donatore vivente su paziente Covid. La funzionalità polmonare della paziente era stata compromessa dopo aver contratto il virus. La complessa operazione è avvenuta con successo, a farlo sapere è stato l’ospedale universitario di Kyoto. La notizia è stata resa nota dalla Bbc.

È durato undici ore l’intervento ed è stato eseguito da un team di 30 medici guidato dal professor Hiroshi Date. Questa è la prima volta in tutto il mondo che il tessuto polmonare è stato trapianto con ottimi risultati da pazienti in vita. A donarlo sono stati il marito e il figlio della paziente.

Donna riceve dal marito e dal figlio una parte dei loro polmoni, si tratta del primo trapianto di polmone da donatori vivi

La paziente che ha ricevuto il trapianto di tessuto polmonare da donatori in vita è una del Kansai. Dopo essere guarita dal Covid-19 i suoi polmoni erano risultati gravemente danneggiati e non potevano essere curati in nessun modo. Il figlio della trapiantata le ha donato parte del polmone destro, parte del polmone sinistro glielo ha invece donato il marito.

Il chirurgo toracico Hiroshi Date che ha seguito il complesso intervento ci ha tenuto a far sapere che sono riusciti a dimostrare che il trapianto del polmone da donatori vivi è possibile. A detta sua questo importante risultato offre speranza a tutti coloro che a causa del Coronavirus hanno riportato gravi danni ai polmoni.