L’arte di flirtare – Dimmi come corteggi e ti dirò quanto durerà al tua storia d’amore: a sostenerlo è uno studio realizzato da Jeffery Hall e colleghi dell’University of Kansas di Lawrence che hanno rilevato che, per avere storie durature, l’ideale sarebbe corteggiare il futuro partner con un approccio fisico e diretto, oppure con la sincerità.
Cinque gli “stili” principali di corteggiamento identificati dai ricercatori: fisico, tradizionale (gli uomini prendono l’iniziativa), educato, sincero (basato sul comunicare da subito il desiderio di stabilire un legame affettivo) e giocoso (per relazioni brevi e superficiali). Dallo studio le donne sembrano preferire, a seconda del proprio carattere, tutti i metodi eccezion fatta che per quello giocoso, che sembra riscuotere meno successo di tutti gli altri perché volto a storie brevi e di poca importanza.
I ricercatori hanno intervistato più di 5.100 uomini e donne circa le “tecniche” da loro utilizzate per fare breccia nel cuore dell’amato o dell’amata: e dalla ricerca è emerso che gli stili basati sull’approccio fisico e sulla sincerità sono stati associati a una maggiore durevolezza del rapporto nel tempo e a una maggiore profondità basata su connessioni chimiche ed emotive molto forti. “In qualche modo – spiega Hall – la parte molto precoce dello sviluppo delle relazioni è importante per il successo delle relazioni a lungo termine, compresi i matrimoni.
Speriamo che questa consapevolezza possa aiutare le persone a evitare errori e ad avere successo nel corteggiamento”.