Restano ancora tanti i punti oscuri riguardo l’omicidio di Eligia Ardita avvenuto lo scorso 19 gennaio. Innanzitutto il movente, ma anche l’ipotesi della famiglia Ardita che qualcuno abbia aiutato l’assassino di Eligia. Chi e come ha frequentato casa della povera infermiera uccisa lo scorso inverno?
Il lenzuolo scomparso. Federica Panicucci ha intervistato due membri della famiglia di Eligia Ardita, il papà Agatino e la sorella Luisa. Agatino, durante la diretta del programma “Mattino 5“, ha mostrato la stanza da letto di Eligia e del suo assassino, il marito Christian Leonardi. La scena del crimine è piena di punti oscuri ancora da risolvere, come la scomparsa del lenzuolo in pile in possesso della coppia di sposi. Agatino mostra il coordinato in pile del quale manca solamente un lenzuolo, chiedendosi che fine abbia fatto. E’ forse questo lenzuolo il famoso “tappeto” notato dalla infermiera Patrizia durante le operazioni di soccorso di Eligia? In studio, il Generale Garofano spiega che il pile è un materiale idrorepellente, che trattiene liquidi e che è difficile da lavare. Quel lenzuolo in pile era con molta probabilità macchiato di tracce di Eligia, quindi l’assassino doveva assolutamente disfarsene. Anche il maglione a collo alto che indossava Eligia la sera della sua morte desta forti sospetti.
Tracce dovunque. La scena del delitto di Eligia Ardita viene mostrata agli spettatori del programma Mediaset dallo stesso Agatino. Si possono notare sulla parete del salotto, stanza topica del crimine, segni di colluttazione. Impronte di mani, dita e teste che fanno supporre che l’assassino abbia schiacciato la testa della povera Eligia contro il muro. Agatino mostra le tracce biologiche sul pavimento che si protraggono sino alla cucina dove, poco distante, vi è una lavanderia. Si ipotizza che Leonardi abbia lavato e successivamente asciugato nell’asciugatrice gli stracci con cui ha ripulito la scena del crimine prima di chiamare i soccorsi. Il Generale Garofano spiega che un killer non sempre ha la lucidità di cancellare tutte le prove. Suppone, inoltre, che il marito di Eligia abbia sottovalutato l’importanza di alcune prove. Con molta probabilità, ha agito da solo ma è stato successivamente istruito su come muoversi e comportarsi.