Mentre tutte le attenzioni sono puntate sul Mobile World Congress 2018 di Barcellona, durante il quale le principali aziende di telefonia mobile presentano i loro ultimi modelli e gadget di tecnologia pronti da lanciare sul mercato, come di consueto la grande assente della manifestazione spagnola è Apple. La multinazionale americana, infatti, è solita mostrare al pubblico i suoi nuovi device nel corso di eventi organizzati “ad hoc” nella sua sede e prima dell’inizio dell’autunno. E così, mentre la fiera barcellonese si avvia alla chiusura, puntuali come ogni anno sorgono gli interrogativi sui nuovi progetti che starebbe preparando il colosso di Cupertino per rispondere ai neonati smartphone della concorrenza. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti dall’Asia, e nello specifico da uno stabilimento di LG situato in Vietnam, Apple si starebbe preparando a lanciare, per la seconda parte del 2018, un’intera gamma di innovativi iPhone.
Alcuni responsabili della fabbrica, infatti, hanno pubblicato delle foto che mostrerebbero, in anteprima, alcune immagini di quelli che dovrebbero essere i prossimi device della società statunitense che, secondo quanto affermato dalla fonte vietnamita, dovrebbero essere addirittura tre. Dunque, nel mese di settembre, Apple dovrebbe mostrare al mondo un vero e proprio trio di dispositivi di ultima generazione, tra i quali ce ne sarebbe uno che, per dimensioni, sarebbe il più grande mai progettato e realizzato finora dal colosso della “mela morsicata”. Si tratterebbe di una sorta di iPhone Plus (naturalmente il nome è solo indicativo, poiché potrebbe chiamarsi anche Maxi o Pro, o anche in un altro modo) che presenterebbe addirittura un display da 6.2 pollici. Allo stesso tempo, però, dovrebbe arrivare anche un modello simile per grandezza all’iPhone X, ma decisamente avanzato per quanto concerne l’implementazione di nuove tecnologie, tra le quali ci sarebbe un Face ID di nuova generazione. Infine, proprio per non farsi mancare nulla, sarebbe in fase di lavorazione anche un dispositivo più economico degli altri, che mancherebbe di Oled ma avrebbe le stesse specifiche tecniche dello “smartphone del decennale”.
Dunque, se queste anticipazioni provenienti dal Vietnam dovessero essere confermate, Apple si starebbe preparando a schierare un vero e proprio “tridente d’attacco” sul mercato della telefonia mobile, per ampliare ulteriormente la sua clientela, andando ad abbracciare varie fasce di prezzo e, di conseguenza, le disponibilità economiche di un numero più vasto di clienti. La nuova sfida agli ultimi top di gamma di Samsung, Lg e Huawei, quindi, potrebbe essere lanciata nei prossimi mesi con l’arrivo di ben tre iPhone.
Intanto c’è grande attesa anche per i nuovi iPad Pro, i quali sembrano destinati a portare con sé diverse novità. Innanzitutto dovrebbero essere a tutto schermo e avere anch’essi la tecnologia Face ID (ormai marchio di fabbrica di Cupertino), mentre gli AirPods dovrebbero diventare impermeabili, arricchiti da controllo vocale Siri. Infine anche in Italia potrebbero essere disponibili il Watch con collegamento cellulare e l’innovativo speaker smart HomePod. Sicuramente se ne saprà ancora di più nei prossimi mesi, quando continueranno ad arrivare indiscrezioni e aggiornamenti sui prossimi prodotti Apple, prima di avere delle indicazioni più precise a giugno, quando si terrà la Worldwide developer conference, e probabilmente allora si capirà con maggiore certezza se davvero in autunno sarà sul mercato un terzetto di nuovi iPhone.
Patrizia Gallina