Dopo Google e Facebook, anche Instagram si è iscritto all’elenco delle piattaforme che, nelle battute conclusive dell’anno in corso, stanno pubblicando gli elenchi delle ricerche più popolari effettuate dagli utenti in questi dodici mesi. Il social network delle immagini, naturalmente, ha basato la sua lista sugli hashtag più popolari del 2018, inserendo nel computo anche gif, sticker e personaggi che sono stati maggiormente richiesti dall’utenza.
Scorrendo la classifica di Instagram, si nota chiaramente come l’hashtag che ha fatto segnare una crescita esponenziale sia #fortnite, e non poteva essere altrimenti se pensiamo che il videogioco targato Epic Games e People Can Fly in questo periodo è diventato un vero e proprio trend tra i fruitori di videogames e applicazioni. Invece la community di fan più seguita è quella relativa al gruppo K-Pop Bts che ha avuto il merito di tramutare il suo hashtag #btsarmy in un fenomeno online, raccogliendo addirittura 14 milioni di post.
Da segnalare anche l’ottimo riscontro ottenuto da #metoo che ha unito il popolo del web nel dire basta alla violenza e agli abusi sulle donne, con ben 1,5 milioni di post che si soffermano sull’argomento. Alle sue spalle, invece, troviamo #timesup con 597mila post e #marchforourlives che ha raggiunto quota 562mila. Invece, fra i trend di nicchia che in questo 2018 su Instagram hanno scalato posizioni svetta #asmr che si basa su contenuti riguardanti stimoli sensoriali, i quali di recente sono andati incontro ad un sostanzioso incremento di popolarità sulle varie piattaforme e social network che li sostengono.
Anche per le Instagram Stories è stata stilata una lista di quelle più famose. Ebbene, in questo caso il social network ha comunicato che il filtro più amato dagli utenti è Heart Eyes, ovvero quello che mostra due cuoricini al posto degli occhi del soggetto dell’immagine postata. Restando in tema di cuori, c’è da dire che il 2018 è stato indubbiamente il loro anno almeno sul web: infatti di emoji a tema ne sono stati utilizzati addirittura 14 miliardi, e anche tra gli adesivi ha stravinto nelle preferenze del pubblico lo sticker Heart Love caratterizzato da un cuoricino che ricorda molto da vicino quelli che compaiono sui post di Instagram.
Guardando ai luoghi che hanno generato più felicità, in prima posizione c’è Disneyland Tokyo che, facendo il computo delle immagini pubblicate sul social network, ha raccolto un gran numero di faccine sorridenti e di descrizioni entusiastiche, battendo di gran lunga tutti gli avversari del resto del mondo. Infine è stato menzionato anche il Kiki Challenge, e non poteva essere altrimenti, trattandosi del ballo più di tendenza su Instagram in questi ultimi mesi, che si è aggiudicato l’originale categoria “sfide di ballo virali”.
Patrizia Gallina