“The Walking Dead” 4: la recensione del primo episodio

thewalkingdead

“The Walking Dead” – Se non siete stati tra i 16 milioni di spettatori che la première di “The Walking Dead” ha catturato, non disperatevi! Ecco qui di seguito una recensione, con tanto di possibili teorie riguardo a quello che è accaduto.

Il primo episodio della quarta stagione di “The Walking Dead” si intitola “Calma apparente”, che ci svela fin da subito lo scenario nel quale è ambientato: all’ interno della prigione Rick Grimes (Andrew Lincoln)  e gli altri sopravvissuti hanno creato una sorta di fattoria, nella quale coltivano campi e allevano animali. Il leader, che eravamo abituati a vedere nella scorsa stagione, si è dato una ridimensionata per dare più spazio al rapporto con i propri figli Judith e Carl. Sbocciano nuovi amori, come quello tra Beth, la figlia di Hershel, Zack, Tyreese e Karen, e Maggie dichiara a Glenn di volere un figlio. Il gruppo ha imparato come gestire al meglio gli zombie, o “Walkers” come preferisce chiamarli Rick, e all’ apparenza tutto sembra andare per il verso giusto; tuttavia non possono dimenticare la dura realtà nella quale sono costretti a vivere, e per questo motivo Rick consiglia a Carl di non dare un nome agli animali, perchè sono solo cibo, e a sua volta il ragazzo dice alle altre bambine del gruppo di non soprannominare gli zombie, perchè non torneranno più quelli di una volta.

La foto riportata all’ inizio dell’ articolo “The Walking Dead”, e circolata mesi fa, aveva suscitato molti dubbi, e qualcuno è arrivato persino a pensare che la figura dietro Rick potesse essere sua moglie Lori, morta in circostanze non chiare, perchè non abbiamo potuto vedere concretamente il momento in cui Carl la uccide per non farla trasformare in uno zombie, infatti abbiamo solo sentito uno sparo senza vedere con i nostri occhi. Purtroppo questa è la triste realtà, perchè quella figura ambigua non è Lori, ma è una sopravvissuta, che Rick trova fuori dalla prigione, e si offre così di aiutarla. In questa scena troviamo la conferma che Rick è cambiato, o meglio è ritornato l’ uomo generoso e altruista di un tempo. Tuttavia la donna, dopo avergli raccontato la sua storia, sceglie di togliersi la vita, perchè non è più in grado di vivere in questo “mondo”, condividendo in questo modo il destino del marito, trasformatosi in zombie.

Arriviamo così alla parte più movimentata di questo episodio di “The Walking Dead”, che accontenta sicuramente i fan vogliosi di più splatter rispetto alla precedente stagione. Alcuni coraggiosi affrontano una spedizione in un centro commerciale per fare provviste. Uno di questi provoca un eccessivo rumore, che fa scattare gli zombie sul tetto dell’ edificio, che crolla rovinosamente sul gruppo, e purtroppo Zack muore. All’ annuncio della triste notizia, Beth, che aveva iniziato una relazione col ragazzo, decide di non piangere, perchè ormai ne aveva viste fin troppe, ed era quindi giunto il momento nel quale rimboccarsi le maniche e pensare solo al futuro.

L’ episodio di “The Walking Dead” si chiude col botto: il giovane Patrick, uno dei sopravvissuti della prigione, si sveglia nella notte colto da sudore e malori, e si trascina così nelle docce per attenuarli, ma improvvisamente cade a terra.. E’ diventato uno zombie!!! Come è possibile ciò? I fan si saranno sicuramente fatti questa domanda, perchè non è stato ancora spiegato il motivo della sua trasformazione, e avanzano così alcune teorie, come quella che ritiene che questa scena sia collegata al maiale trovato morto nell’ allevamento e al fatto che il ragazzo aveva sottolineato all’ inizio di aver mangiato un cervo ucciso da Daryl (Norman Reedus). E forse non è un caso che sia stato inquadrato due volte uno zombie con gli occhi insaguinati, gli stessi di Patrick, appena fuori dal recinto della prigione.

Una nuova minaccia? Un nuovo virus? Non perdetevi per nessun motivo il prossimo episodio di “The Walking Dead”, in onda sul canale della Fox lunedì 21 ottobre 2013.