Esiste un solo antenato comune alle persone dagli occhi azzurri

occhi

Se ti sei mai chiesto quando hanno avuto inizio le prime differenze fisiche tra gli esseri umani, sappi che questa domanda se la sono posta anche alcuni scienziati. In particolare ci si chiede: quando sono nati gli occhi azzurri?

 

A questa domanda ha risposto Hans Eiberg che lavora al Dipartimento di Medicina Cellulare e Molecolare presso l’Università di Copenaghen. Attraverso una mappatura genetica realizzata analizzando il DNA dai mitocondri, di individui con gli occhi azzurri in paesi come Giordania, Danimarca e Turchia. Materiale genetico proveniente da donne, in modo da poter tracciare la linea materna.

 

Secondo la ricerca, tutte le persone con gli occhi azzurri discendono da un singolo antenato comune.

 

La mutazione genetica che ha portato alla formazione degli occhi azzurri è avvenuta tra 6mila e 10mila anni fa in qualche esemplare dagli occhi castani “poiché”, come spiegano gli stessi ricercatori, “in origine tutti avevamo gli occhi scuri”. Nella mutazione è stato influenzato il cosiddetto gene OCA2, che è coinvolto nella produzione di melanina, il pigmento che dà colore ai nostri capelli, agli occhi ed alla pelle.

 

Dopo aver esaminato più sequenza del gene del Dna preso in esame che è associato quindi alla produzione di melanina, si è visto che in tutte le persone dagli occhi blu relative a quei paesi è sempre lo stesso gene ad essere mutato. Ne consegue che tutte le persone che hanno gli occhi blu, hanno automaticamente un antenato in comune e sono quindi tutti lontanissimi parenti fra di loro.

 

 

 

Ma non è tutto. Secondo Hawks ed Eiberg che, assieme al team hanno spiegato in modo dettagliato la ricerca tra le pagine della rivista Human Genetics, questo gene“fa qualcosa di buono per le persone con gli occhi azzurri, li rende cioè più desiderabili nel farsi scegliere da un compagno che vuole procreare, quindi fanno più bambini.”

 

 

You-ng