McDonald’s, clamoroso flop nella strategia di marketing

mcdonalds1

La famosa catena di fast food McDonald’s si è resa protagonista di un clamoroso flop di mercato. Lo scorso settembre, la società americana ha proposto un nuovo menù, le «Mighty Wings», alette di pollo fritte (con l’osso), condite con pepe di Cayenna e peperoncino. L’obiettivo era quello di combattere l’agguerrita concorrenza di Taco Bell. Tuttavia il colosso del fast food ha sbagliato clamorosamente a fare i calcoli. Quelle alette non si vedono. E ora ci sono ben 4,5 milioni di chilogrammi di «Mighty Wings» che nessuno vuole. Eppure i test eseguiti sui clienti di Atlanta avevano lasciato ben sperare, dal momento che il nuovo prodotto era stato apprezzato in modo convincente. Quello che però non è andato come previsto sono stati i costi; per lanciare il nuovo piatto, infatti, il colosso americano non aveva badato a spese. Il motivo che ha frenato i clienti, quasi sicuramente, è stato il prezzo: 3.69 dollari per una porzione da tre; 5.59 dollari per una da cinque e addirittura 9.69 dollari per dieci pezzi. Troppo per i consumatori che hanno preferito rimanere sui menù più famosi e sicuramente più economici. Inoltre a differenza dei più popolari «Chicken McNuggets», i «Mighty Wings» si mangiano con più difficoltà, colpa dell’osso. Ecco perché McDonald’s ora si ritrova nei magazzini una quantità immensa di prodotto non venduto e dovrà sicuramente trovare al più presto una soluzione.