Perchè il sapone fa la schiuma? Ecco la risposta

sapone fa la schiuma

Perchè il sapone fa la schiuma? Ecco la risposta: 
Nel sapone sono presenti lunghe molecole che hanno un’estremità idrofila (cioè attratta dall’acqua), composta da ioni di sodio, e l’altra idrofoba (che invece respinge l’acqua). Quando si aggiunge il sapone all’acqua, la parte idrofoba delle molecole tende ad allontanarsene e a formare una pellicola di molecole con la “coda” per aria.

LA PELLICOLA:
Agitando l’acqua, la pellicola si rompe e si ricompone in bolle le cui pareti saponose racchiudono al loro interno un sottile velo d’acqua. La forma sferica delle volle, in particolare, è dovuto a ragioni di economia: la sfera infatti è la forma geometrica che racchiude, a partità di superficie, il maggior volume.

IL MARE:
Formare bolle con l’acqua di mare usando il sapone è più difficile, perchè l’acqua salmastra, così come quella ricca di sali (“dura”), abbonda di ioni di sodio, che ostacolano l’ingresso nell’acqua dell’estremità idrofila delle molecole di sapone; anche lavare con queste acque diventa quindi più difficile.

PERCHÈ IL SAPONE PULISCE?:
Molecole con una “coda” che si lega alle molecole dell’acqua e un’altra che invece tende a respingerle. Sono queste ultime a provocare le caratteristiche bolle. Il sapone pulisce, invece, perchè le sostanze di cui è fatto consentono all’acqua di “staccare” lo sporco dal supporto.