Avellino, trovato neonato a bordo della Circumvesuviana

avellino

Giallo ad Avellino. Un neonato, avente non più di qualche giorno di vita, è stato trovato a bordo di un treno della Circumvesuviana nella stazione di Baiano. Il convoglio, modello Metrostar, era partito dalla stazione di Napoli nel primo pomeriggio di oggi. Il capostazione si è accorto della presenza del piccolo, appena il treno è giunto al capolinea.

Erano circa le 15:30. All’ interno del Metrostar, in procinto di ripartire dalla stazione di Baiano, in provincia di Avellino, il capostazione avverte dei gemiti, sempre più insistenti. La sua attenzione, poi, viene richiamata dal pianto del piccolo, che viene così ritrovato dall’ uomo sotto il sedile di una delle carrozze del convoglio, dentro una borsa della spesa, avvolto da alcuni stracci. Immediati i soccorsi del 118, nonchè l’ intervento dei Carabinieri, avvertiti entrambi dal capostazione. Le Forze dell’ Ordine stanno, in queste ore, acquisendo i filmati del sistema di videosorveglianza del treno della Circumvesuviana, nella speranza di identificare i genitori del bimbo e nel tentativo di comprendere il motivo di un’ azione apparentemente inspiegabile.

Il neonato, intanto, è stato subito trasportato all’ ospedale Moscati di Avellino, dove tuttora è ricoverato. E’ sottoposto alle amorevoli cure del personale medico ed infermieristico del reparto di Neonatologia del nosocomio,guidato dalla dottoressa Lucia Amatucci. Non presenterebbe ferite, fortunatamente. Il piccolo, che pesa circa due chili e mezzo, sarebbe stato ritrovato con il cordone ombelicale ancora attaccato ma, a parte questo, sarebbe sano come un pesce. Il neonato è di carnagione chiara e sarebbe venuto al mondo, probabilmente, circa tre-quattro giorni fa. I Carabinieri si stanno mobilitando per rintracciare la madre biologica del neonato, la cui identità resta, attualmente, ignota. In questa missione “possibile”, le Forze dell’ Ordine sono aiutati dai cittadini di Avellino. I treni della Circumvesuviana sono solitamente pieni, ma non nel fine settimana, periodo durante il quale l’ affluenza sui convogli si riduce notevolmente.

Per saperne di più o per conoscere le notizie di cronaca in tempo reale, rimanete sintonizzati su VNews 24.