Infarto a scuola: 15enne salvato da un eroico docente di ginnastica

infarto

San Vito al Tagliamento – Un paesino in Provincia di Pordenone è stato teatro di un eroico salvataggio ad opera di un professore di Educazione Fisica. Il fatto è avvenuto nell’Istituto Tecnico-Economico ISIS Sarpi, dove improvvisamente uno studente ha avuto un infarto durante l’ora di ginnastica. Accasciatosi a terra inerte, ha subito suscitato la preoccupazione dei compagni di classe che lo hanno circondato e, resisi conto di non poter far nulla per aiutare il 15enne, hanno allertato celermente il docente di turno.

LEGGI ANCHE: Attenzione: gli attacchi di rabbia aumentano il rischio infarto

Si tratta di Luca Sonego, il professore che ha salvato la vita dello studente con la tecnica di rianimazione, dopo aver riconosciuto i sintomi di un comune arresto cardiaco. Quest’intervento ha permesso al ragazzo di sopravvivere fino all’arrivo dell’ambulanza, allertata dallo stesso docente dopo esser riuscito a strappare alla morte il 15enne. Una volta raggiunto, la volante del 118 ha portato lo studente all’ospedale di Pordenone, dove è stato portato trattenuto in Terapia Intensiva. Successivamente, le condizioni del giovane si sono aggravate ed è stato immediatamente trasferito all’ospedale di Udine, nel reparto di Cardiochirurgia.

LEGGI ANCHE: Sesso occasionale, ma la mattina dopo lei è morta: possibile malore

Se quest’episodio ha, da un lato, posto in luce l’intervento eroico dell’insegnante di ginnastica, dall’altro ha portato sconcerto ed inquietudine in chi non si sarebbe mai aspettato il verificarsi di questo genere di situazione. Il 15enne è descritto dal padre come “un grande atleta“, sembrava condurre una vita sana e priva di rischi di tipo cardiaco. “Non capisco davvero come sia potuto accadere tutto questo”, continua l’uomo, al limite dell’incredulità, mentre il giovane è ancora ricoverato in ospedale e si attendono riscontri positivi da parte dei medici che lo hanno in cura.