Mondiali, accusati di doping 7 giocatori del Costa Rica: la bufala

doping

Sarebbero 7 i giocatori convocati dai dirigenti FIFA a proposito dei controlli anti-doping effettuati nella serata di ieri, dopo pochi giorni dalla vittoria della Costa Rica ha battuto gli azzurri per 1-0. Proprio a quest’avversaria apparterrebbero i calciatori sospettati di aver infranto le regole dello sport che vietano l’uso di stupefacenti per ottenere un vantaggio sulla squadra nemica. E’ proprio questa la bufala che sta impazzando nel web, lanciata dal Corriere del Mattino: il blogger che ha trovato il modo di cavalcare l’onda dei mondiali dopo quanto accaduto pochi giorni fa.

LEGGI ANCHE: MONDIALI, ITALIA – COSTA RICA 0-1: GLI AZZURRI PASSANO IL GIRONE SE…

I controlli sono stati richiesti davvero dai dirigenti FIFA, ma secondo il blogger i 7 calciatori sarebbero stati convocati con l’esplicita accusa di doping. Cosa c’è di vero in questa notizia? Effettivamente, i campioni coinvolti hanno mancato di sottoporsi all’esame medico in tempo, ma oltre ad una formale convocazione non è stato effettuato nessun richiamo di altro genere. I nomi dei convocati sono stati lasciati, stranamente, intatti dall’autore della bufala; effettivamente si tratta di questi calciatori: Bryan Ruiz, Michael Barrantes, Keylor Navas, Celso Borges, Christian Bolanos, Marco Urena e Diego Calvo.

LEGGI ANCHE: CELEBRANO LA VITTORIA CON UN’ORGIA, SCANDALO NEL CALCIO PER L’URUGUAY

Tali controlli alterano la scaletta del rientro che la squadra aveva nel quartier generale a Santos”: è quanto dichiarato dalla squadra nazionale della Costa Rica in merito ai disagi vissuti, a seguito della scandalosa convocazione. Intanto, anche i media brasiliani segnalano l’indignazione suscitata dall’evento, poiché è molto insolito che FIFA convochi più di 2-3 giocatori dopo i controlli anti-doping. Se la notizia diffusa dal Corriere fosse vera, gli azzurri potrebbero sperare in un ritorno in carreggiata, ma non v’è ragione di crederlo: è solo un altro blogger che trae profitto con false notizie di eventi di portata mondiale come FIFA.