“Regalare i soldi in busta agli sposi è reato” Lo dice la legge…

Tg24 ore ha fatto rimbalzare la “notizia” secondo la quale regalare soldi agli sposi per il matrimonio è reato. Secondo la testata satirica sarebbe stato approvato con larga maggioranza un decreto volto a contrastare questa pratica, in quanto sarebbe riciclaggio di denaro. Il decreto è stato chiamato “Buste ai matrimoni”. Questi regali, il cui ammontare varia spesso dal grado di parentela e dalle possibilità economiche, sono soldi su cui non c’è tassazione.

Gli sposini ci guadagnano! dunque secondo questa palese bufala ciò è riconducibile al riciclaggio di denaro e dunque deve essere considerato un reato.

Ma non finisce qui, la fantasia galoppa e la bugia si ingigantisce. Per la precisione in realtà sarà ancora possibile fare questo tipo di regali nuziali, ma fino ad 85 euro per ciascun invitato, dopo tale somma sarà applicata una ritenuta del 15%. Il compito di raccogliere queste somme sarà affidato agli ex dipendenti di Equitalia. Il Ministero dell’Economia ha messo a disposizione 2500 persone che terranno sotto controllo le diocesi e le location che ospitano matrimoni, al fine di controllare che non ci siano evasioni. La pena per i trasgressori è una cospicua multa che va dai 1000 ai 15000 euro. Questi i dettagli di questa gigantesca, dettagliata, ma alquanto improbabile bufala.

Ovviamente non c’è nulla di vero in tutta questa storia, a molti sembra una notizia falsa a prima vista, ma è stata condivisa da numerosi utenti che molto probabilmente ci hanno creduto. La velocità con cui le bufale si impossessano del web è impressionante. E’ buona norma quando si legge e ci si documenta, specialmente su internet, leggere il più possibile e confrontare tra loro più notizie in quanto il fenomeno delle fake news, esiste ed è dannoso. Solo ad ognuno di noi spetta combatterlo, prendendosi qualche minuto in più per cercare di capire se una notizia è vera o meno.