Turchia, ecco il distributore per nutrire i randagi (GUARDA)

Turchia

 

Istanbul – Basta poco per rendere felici gli animali più sfortunati, compiendo anche un’ azione onorevole per l’ ambiente e per se stessi. Utopia? Non sembrerebbe, stando alla nuova, geniale iniziativa registrata nella lontana Turchia. La metropoli Istanbul registra un numero elevato di cani e gatti randagi che vagano, in cerca di cibo e riparo, per le proprie strade. Si tratta di almeno 150mila “pelosetti”, tutti in cerca di un padrone o, perlomeno, di una mano amica che corra in loro soccorso. La Turchia, però, non è rimasta a guardare come – ahinoi- fanno altre Nazioni autoproclamatosi “civilizzate” e ha promosso un’ iniziativa sì onerosa ma dal sicuro impatto mediatico e, soprattutto, umano.

LEGGI ANCHE: UDINE, CONFISCATO CANE A PADRONE-MOSTRO: LEGGE APPLICATA 

La novità in materia di salvaguardia degli animali randagi si chiama Pugedon. I creatori di questo particolarissimo distributore sono gli uomini e le donne che compongono la società di trasporti JSC Yucesan, molto attiva in Turchia. L’ idea è semplice ma geniale: creare un distributore che permetta, in un solo gesto, di riciclare la plastica delle bottiglie d’ acqua e di distribuire cibo e liquidi ai trovatelli della città. “Il distributore Pugedon ha due fori di inserimento, uno per le svuotare l’ acqua che c’è ancora nelle bottigliette di plastica e uno per buttare le stesse bottigliette”, spiegano i responsabili della Yucesan. “Quando la bottiglietta viene gettata nel foro, il distributore rilascia alcuni croccantini in un contenitore posizionato sul lato, permettendo agli animali di mangiare e bere“.

Un progetto, quello proposto dalla ditta, che oltre a svolgere una funzione sociale, risolverebbe la sempreverde piaga del randagismo, sempre più dilagante in Turchia. L’ idea, però, è onerosa: i distributori costano circa 4mila dollari al pezzo e possono essere effettuati solo ordini non inferiori alle dieci unità. Una spesa “ammortizzabile”, però, se pensiamo ai numerosi amici randagi che potrebbero, così, nutrirsi senza cercare cibo vicino alle abitazioni. Il progetto Pugedon è stato sponsorizzato anche tramite un video, postato su YouTube, che mette in evidenza l’ utilità del distributore e che fa breccia nel cuore degli animalisti più convinti, nonchè nei possessori e negli amanti della specie animale. Un esempio di civiltà e rispetto delle diverse specie, quello fornito dalla Turchia, che si auspica possa mettere in atto nel resto del Mondo.

Guarda il video di Pugedon cliccando QUI