Misano, trionfo di Rossi. Secondo Lorenzo, Marquez cade

rossi misano

MISANO – Nel Gran Premio di casa, trionfa Valentino Rossi. A un anno di distanza dalla sua ultima vittoria in Moto GP, il pilota pesarese torna sul gradino più alto del podio. E’ la sua 107esima magia in carriera: un capolavoro realizzato nella “sua” Misano. In seconda posizione si piazza il suo compagno di team, Jorge Lorenzo, a completare la doppietta della Yamaha. Sale sul gradino più basso del podio Dani Pedrosa, mentre Marquez scivola in curva al decimo giro nel tentativo di agguantare Valentino Rossi in prima posizione. Quarta e quinta le Ducati di Dovizioso e Iannone.

LEGGI ANCHE: Ferrari, Montezemolo lascia: Marchionne nuovo presidente

LA GARA – Partito dalla prima fila in terza posizione, Valentino Rossi ha un’ottima partenza: al via scatta subito al secondo posto, superando Andrea Iannone, alle spalle del solo Jorge Lorenzo sulla griglia di partenza. Dopo pochi giri Lorenzo, Rossi e Marquez prendono le distanze dalle due Ducati: Lorenzo è in testa e si accende il primo duello tra Rossi e Marquez per la seconda posizione. Tuttavia, è Lorenzo a crollare: al quarto giro prima viene sorpassato da Rossi, poi è la volta di Marquez.

La coppia di testa Rossi-Marquez prende il largo e distanzia Lorenzo. Si preannuncia  un gran duello tra i due, ma al decimo giro il colpo di scena: Marquez perde il controllo della moto e scivola in curva. Dopo alcune difficoltà nel riaccendere la sua Honda, il talento spagnolo finisce nelle retrovie. Chiuderà al 15esimo posto, strappando comunque un punto che lo porta a 289 in classifica generale. Dopo la caduta di Marquez, si chiude la gara: è un assolo di Valentino Rossi. Si aspetta solo l’ultimo giro, poi ha inizio la festa.

LEGGI ANCHE: Michael Schumacher torna a casa

LA FESTA – “Sono contentissimo. Non accade molte volte di vincere contro Marquez: questa era l’occasione giusta. Farlo a Misano è qualcosa di speciale, devo ringraziare tutti. Mi sono proprio divertito”: queste le prime parole di Valentino Rossi ai microfoni di Sky. L’attesa è stata lunga, ma l’impresa di Valentino Rossi è qualcosa di unico: è il primo pilota a raggiungere il traguardo dei 5000 punti in Moto GP. Misano impazzisce di gioia: i tifosi si riversano sotto al palco e cantano a squarciagola l’inno di Mameli, ricoprendo d’affetto il loro beniamino.