Scontro Valentino Rossi-Marquez: oggi il verdetto del Tas

Rossi e Marquez
Valentino Rossi potrà giocarsi il titolo mondiale alla pari con Jorge Lorenzo o sarà costretto a partire dall’ultima fila nel Gran Premio di Valencia? Il verdetto definitivo del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna è atteso per questo pomeriggio. Il Tas, infatti, prevede di “emettere la propria decisione in merito alla richiesta urgente presentata da Valentino Rossi nel pomeriggio del 5 novembre 2015”. Alle 16 Valentino Rossi parlerà in conferenza stampa, quindi è probabile che la decisione del Tas venga diffusa prima di tale orario.

I legali di Valentino Rossi hanno chiesto l’annullamento o la riduzione della sanzione comminata al Dottore dai commissari di gara di Sepang: la sottrazione di tre punti della patente che, sommati a quello precedentemente perso da Rossi, lo porterebbero a partire dal fondo dello schieramento nell’ultima, decisiva gara del Mondiale. Sono svariati gli scenari che si possono verificare. Infatti, il Tas potrebbe rigettare l’appello di Valentino Rossi, confermando la sanzione (quindi il pilota pesarese partirebbe dall’ultima posizione) oppure accoglierlo.

Tuttavia, in caso di accoglimento della sentenza ci sono diverse possibilità. Innanzitutto, il Tribunale Arbitrale dello Sport potrebbe “rimodulare” la sanzione: basterebbe togliere dalla penalità un punto della patente per permettere a Rossi di giocarsela fino in fondo con Lorenzo, contendendosi nelle qualifiche la posizione della griglia di partenza. Tuttavia, il Tas potrebbe anche aggravare la sanzione, togliendo al Dottore i 16 punti conquistati nel Gran Premio di Sepang o impedendogli di correre a Valencia (ipotesi più remota). Infine, il Tribunale potrebbe decidere di “congelare” la situazione, prendendosi tempo per giudicare il fatto: dai 3 ai 12 mesi. Il che significa che la sanzione sarebbe comunque momentaneamente confermata e Rossi partirebbe dall’ultima posizione. Gli occhi di tutto il mondo (motociclistico e non) sono puntati su Losanna.