Formula Uno, duello finale Hamilton-Rosberg per il titolo

Il quinto e il sesto tempo sono stati ottenuti rispettivamente da Ricciardo e Vettel, ma i due piloti della Red Bull sono stati penalizzati e relegati in fondo allo schieramento per un’eccessiva flessibilità delle ali anteriori delle loro monoposto. Scalano così in terza fila Kvyat e Button: alle loro spalle ci sono i due ferraristi. Raikkonen e Alonso partono dalla settima e dall’ottava posizione. Tuttavia il loro distacco dalla coppia di testa è notevole e si prospetta un altro Gran Premio anonimo: sicuramente Fernando Alonso aveva sognato un addio diverso alla sua Ferrari.

LE DICHIARAZIONI –  Rosberg si dice soddisfatto per la pole position conquistata: “”Sarebbe stato meglio se ci fosse una Williams tra di noi, ma partire primo è comunque l’ ideale e sarà una bella gara. Sarà una gara interessante, ringrazio il gran lavoro degli ingegneri nel trovare il giusto assetto, sarò sul lato pulito e dovrebbe essere un vantaggio partire dalla pole”. Dall’altro lato, Lewis Hamilton si mostra tranquillo: “La giornata speciale è quella di domenica. La prima curva? L’affronterò come sempre”.

HAMILTON VINCE SE.. – L’importante novità del Mondiale 2014 riguarda proprio i punti assegnati nell’ultimo Gran Premio: il doppio rispetto a quelli degli altri Gran Premi, per mantenere alto l’interesse sulla competizione fino all’ultima gara. Pertanto, il vincitore del Gran Premio di Abu Dhabi prenderà 50 punti al posto che 25, il secondo 36 al posto che 18, il terzo 30 al posto che 15 e così via. La classifica generale vede Luis Hamilton in testa con 17 punti di vantaggio sul compagno di squadra Nico Rosberg: 334 a 317.

Quindi, se Lewis Hamilton si piazza al secondo posto si laurea campione di Formula Uno, anche se Rosberg dovesse salire sul gradino più alto del podio. Infatti, Hamilton raggiungerebbe quota 370 punti, mentre Rosberg si fermerebbe a 367. Con Rosberg primo e Hamilton terzo, sarebbe invece il finlandese a trionfare. Per sperare nella conquista del titolo, Rosberg deve vincere il Gran Premio e sperare che qualcuno alle sue spalle superi Lewis Hamilton, relegandolo in terza posizione. Alle ore 14 di domani la sentenza finale.