Maltempo, forti disagi in Liguria e nella zona nord di Roma. L’esperto: “Brutto tempo nel weekend”

PREVISIONI METEO – Il brutto tempo non abbandona l’Italia; altre piogge in vista in quest’ultimo fine settimana di Novembre – ammette il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. “Dopo la tregua di sabato una nuova intensa perturbazione, accompagnata da tiepidi venti di Scirocco, porterà diffuso maltempo tra domenica e lunedì in particolare al Centro Nord”.

Sabato sarò una giornata di transizione con rischio limitato di pioggia nel nord della Penisola, in particolare nelle zone del Piemonte e della Liguria e qualche piovasco nelle zone Tirreniche. Lo Scirocco, inoltre, farà aumentare le temperature in quasi tutto il Centro Sud. In arrivo, nelle giornate di domenica e lunedì, una forte perturbazione dal Mediterraneo occidentale che “porterà piogge e temporali diffusi in particolare al Nord e sulle Tirreniche, più forti su Piemonte, medio Tirreno, Toscana, Lazio e Nord Est; tempo migliore sull’estremo Sud – ammettono gli esperti di 3bmeteo.

“Nevicate sono attese sulle Alpi ma a quote medio alte. Soffieranno venti tesi di Scirocco e le temperature si manterranno su valori decisamente miti per il periodo in particolare al Centro Sud e sulla Isole dove le massime potranno raggiungere i 23/25 gradi, localmente superiori in Sicilia con punte fino a 26/27 gradi”. Per concludere, l’esperto ammette che “le temperature scenderanno di qualche grado riportando a fatica i valori nelle medie del periodo”.