X Factor, vince Lorenzo Fragola. La rivincita di Fedez

L’ epilogo della lunga serata di diretta dal Forum di Assago è nota: Lorenzo Fragola vince l’ ottava edizione di X Factor, per la gioia delle sue fan, le oramai tristemente ribattezzate “Fragoliners”. Qual è il segreto del successo di questo 19enne? Felpa azzurra a parte (una sorta di feticcio stile coperta di Linus), Lorenzo rappresenta una novità a metà: proprio per questo è stato capace di accordare due ampie fette di pubblico – quella legata alla grande tradizione di Modugno, De Andrè e De Gregori, per intenderci, e quella più giovanile che ascolta ed acquista sempre più volentieri musica proveniente da oltre confine –  che hanno entrambe amato sin da subito la sua hit “The Reason Why”, già premiata con l’ ambitissimo Disco d’ Oro.
Eletto Lorenzo Fragola come nuovo principe dei talent, è il momento di tirare le somme sull’ ottava edizione di X Factor Italia. Una kermesse canora di livello più basso rispetto agli scorsi anni, con un tavolo dei giudici che non ha reso granchè giustizia agli addii celebri della Ventura, di Elio e, soprattutto, di Mara Maionchi, la verace rivelazione dell’ Xtra Factor di quest’ anno (in molti sperano in un suo ritorno nelle vesti di giudice in X Factor 9). Fedez è stata la sorpresa positiva del talent: preparato, intelligente, emotivo quanto basta a conquistare le simpatie dei telespettatori. Reazioni totalmente opposte ha suscitato Morgan, troppo preso da sè stesso e davvero poco generoso con i suoi “pupilli” (soprattutto con gli Spritz For Five, mortificati da assurde scelte musicali del proprio mentore).
Mika ha dimostrato ancora una volta la sua validità e la sua bontà d’ animo: ciò, però, non è bastato a fare brillare le sue stelle, soprattutto la bravissima Emma Morton, eliminata ingiustamente nel corso della semifinale. Scialba la performance di Victoria Cabello come giudice: nonostante le buone intenzioni, l’ ex volto di MTV ha fatto rimpiangere Super Simo. La speranza, per l’ anno prossimo, è di replicare gli ascolti dell’ edizione da poco conclusasi, regalando però nuova linfa e qualità ad una trasmissione che soffre la latitanza di talenti, così come accade per “Amici”. Nel frattempo, però, godiamoci la “nuova vita” del 19enne Lorenzo Fragola, il cui cammino nella discografia italiana comincia senza dubbio con un ottimo risultato.