Apple Watch, processore troppo potente: dura solo 2.5 ore

Apple Watch

L’Apple Watch, l’orologio “intelligente” di casa Cupertino, dura solamente 2.5 ore con un uso intenso e continuativo mentre con una durata “normale” potrebbe arrivare fino a 3 ore e mezza e fino a 4 se utilizzato con le applicazioni per fare fitness. La notizia giunge direttamente dal blog american 9to5Mac che cita, neanche a dirlo, fonti anonime ma “informate”. La scarsa durata sarebbe dovuta all’alimentazione del potente processore dello smartwatch Apple e al Display Retina.

Al momento, comunque, non si hanno notizie certe in merito visto che Tim Cook (CEO di Apple, ndr) durante la presentazione dell’Apple Watch non ha detto nulla riguardo alla durata del dispositivo, ma solo che avrà bisogno di un ciclo di ricarica giornaliero. Le fonti citate da 9to5Mac riferiscono che nel report di Apple sarebbe stata richiesta una durata almeno di 19 ore per un uso misto, attivo e stand-by e fino a 3 giorni in basso consumo.

Il processore dell’Apple Watch avrà una potenza paragonabile all’A5 montato sull’iPod Touch e un Display Retina da 60 frame al secondo: ciò comporta un notevole impatto sulla batteria che, quindi, non riuscirebbe a raggiungere i numeri citati sopra. Il ritardo del lancio, previsto inizialmente per il 2014, sarebbe dovuto proprio alla scarsa durata dell’Apple Watch: la società di Cupertino, infatti, avrebbe testato in condizioni normali ben 3.000 unità per cercare di capire come migliorare l’affidabilità nella vita reale.

Allo stato attuale delle cose, la certezza è solamente una: Apple non ha ancora rilasciato uno smartwatch. Ciò non vuole significare la volontà di abbandonare questo campo, visto anche quanto accaduto al keynote di settembre, ma il deciso passo indietro rispetto a tante aziende concorrenti (vedi Samsung, ndr). Il lavoro fatto finora, però, non deve essere di certo trascurato e messo in cattiva luce: Apple sta lavorando duramente per distribuire un dispositivo indossabile elegante e tecnologico allo stesso tempo. I fan della Mela possono stare tranquilli, l’Apple Watch arriverà presto e sarà una vera gioia per gli occhi. 

Apple Watch