Alitalia, pilota spara durante lite familiare: sospeso dal servizio

Alitalia

L’Alitalia ha sospeso dal servizio il pilota Maurizio Foglietti a seguito della segnalazione della Procura di Spoleto per aver sparato nel corso di una lite. “Non è al momento impegnato in servizi di comando e di volo – spiega un portavoce della compagnia – Alitalia, informata dell’accaduto, ha avviato tutte le verifiche del caso e disposto l’immediata sospensione del pilota dall’attività di volo”.

Il pilota ha sparato alcuni colpi di pistola durante la sera di Pasqua nella sua abitazione di Todi, probabilmente durante una lite. La Procura di Spoleto ha comunicato all’Alitalia quanto accaduto e la compagnia ha sottolineato che non spetta alla magistratura valutare l’idoneità al servizio svolto dall’Alitalia. Sui giornali locali, intanto, si parla di lite in famiglia e da una nota a cura della Procura di Spoleto emerge che i colpi d’arma da fuoco “sarebbero stati sparati… dal sig. Maurizio Foglietti, pilota dell’Alitalia”. Il procuratore Alessandro Cannevale rende noto che sono in corso indagini per ricostruire la dinamica che “muovono dalle ipotesi di minaccia grave e di danneggiamento aggravato, reati che non consentono l’adozione di misure cautelari o interdittive”.

“Eventuali accertamenti sullo stato di salute delle persone coinvolte nell’episodio – prosegue la nota della procura – potranno essere condotti, laddove se ne ravvisi la necessità, per i soli riflessi di natura penale. Non sono invece di competenza di questo Ufficio le valutazioni concernenti l’idoneità del sig. Foglietti al servizio svolto per l’Alitalia”. Foglietti era il comandate del volo che ha accompagnato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palermo per una visita privata.