Partiranno domani i Playoffs 2014-2015 della Lega Americana di Basket (Nba). Tutto è deciso oramai: nella notte di Giovedì si sono disputati infatti gli ultimi incontri che hanno decretato chi ha meritato di essere in griglia e per alcune franchigie è stata definita la posizione ufficiale.
Nell’immagine sottostante la combinazione delle otto serie di partenza di questo 2015. Per chi fosse poco avvezzo alla simbologia delle squadre Nba i nomi delle squadre rappresentate sono i seguenti:
1 Atlanta Golden State 1
8 Brooklyn New Orleans 8
4 Toronto Portland 4
5 Washington Memphis 5
2 Cleveland Houston 2
7 Boston Dallas 7
3 Chicago Los Angeles Clippers 3
6 Milwaukee San Antonio 6
Sulla carta l’Est appare in deficit rispetto all’Ovest, eccezion fatta per Cleveland, con l’incognita Atlanta classificatasi in prima posizione dopo la stagione regolare, che tuttavia potrebbe pagare la scarsa attitudine a giocare partite in cui i palloni pesano il doppio rispetto alla Regular Season Nba. L’Ovest è invece di tutt’altra pasta, con otto squadre fortissime, tra le quali l’unica che sembra avvantaggiata sulla compagine avversaria al primo turno è Golden State; nelle altre tre serie, però, il discorso è apertissimo. Il parlare ora di quello che potrebbe essere un pronostico per chi arriverà in fondo, per un motivo e per l’altro sembra azzardato.
Dispiace per Miami e per Oklahoma, squadre che negli anni scorsi hanno dominato, ma per i bianchi della Florida qualcosa o forse troppo si è inceppato dopo la partenza di LeBron James e l’infortunio occorso a Bosh. Per quanto riguarda Thunder, i troppi infortuni hanno fatto saltare una qualificazione che a ranghi completi sarebbe stata ampiamente alla portata nonostante il livello tecnico molto alto dell’Ovest. La vera sorpresa di questi Playoffs Nba 2015 è Boston, protagonista di un finale di stagione regolare piuttosto esaltante, con la possibilità di sfruttare la scia di buon gioco espresso nelle ultime gare; per il resto tante certezze, fra le quali spiccano Cleveland, Golden State, Chicago e Houston.