La Finale Nba 2015. Sarà #Cleveland – Golden State.

finale Nba 2015

Ci siamo, dopo una serie play-off particolarmente strana si è arrivati alla tanto attesa finale Nba 2015; saranno Cleveland e Golden State le due franchigie che si daranno battaglia per contendersi il titolo nella finale Nba 2015.
Entrambe le compagini arrivano a questa finale con un percorso pressochè identico, ossia vincendo al primo turno con un cappotto, vincendo 4 a 2 le semifinali e Cleveland battendo Atlanta per 4 a 0, Goden State battendo Houston per 4 a 1, in pratica solo una sconfitta nella serie play-off ha sancito una minima differenza fra le due franchigie. (a fine articolo il quadro completo).

La sfida viene presentata sui vari media come la battaglia tra LeBron James e Steph Curry, ma per tutti gli addetti ai lavori è chiaro che la serie sarà una lotta durissima fra due franchigie opposte nell’interpretazione del gioco, negli elementi che compongono i quintetti e nei vari problemi che dovranno affrontare i coach per poter arrivare alla vittoria. Sì, sarà senz’altro la sfida stellare fra LeBron e Curry, il primo il più forte giocatore di basket del pianeta alla sua quinta finale consecutiva, il secondo fresco di titolo Mvp e giocatore capace di mettere a referto 73 triple nei play-off 2015. I due sono giocatori che a guardarli si capisce subito essere similmente letali, ma diametralmente opposti nel gioco, nello stile, nel fisico e nel tipo di basket imposto alle proprie squadre, sì, perchè i due a confronto, oltre ad essere fenomeni, lo sono talmente tanto che impongono ai quintetti uno stile di gioco, appunto, diametralmente opposto. Dalla sua King James ha l’esperienza e la forza, dall’altra Curry una capacità di inventarsi qualsiasi giocata.

Ma non solo, la sfida fra Cleveland e Golden State è la sfida fra due compagini che hanno affrontato un cammino diverso in regular season; Cleveland partita malissimo e protagonista di una seconda parte di stagione strepitosa dopo l’arrivo di due giocatori atipici come Jr Smith e Shumpert; Golden State che ha impressionato per continuità di rendimento. Cleveland appunto priva tra l’altro di Kevin Love, infortunatosi alla spalla nei play-off e con un Irving giocatore di indiscusso talento, ma purtroppo alle prese nella serie contro Atlanta con problemi fisici; Cleveland appunto con il supporto di Jr Smith che ha già dato prova di esserci nei momenti top e con Shumpert giocatore geniale, il duo che non disdegna di entrare a carte giocate è senz’altro un fattore che potrà fare la differenza nella serie. Golden State oltre a Curry Mvp Nba 2015 è alle prese con un problema legato alle condizioni di Thompson, toccato duro alla testa nella partita decisiva contro Houston e con una panchina non per forza da grande, con un Bogut granitico, il talento di Barnes e Iguodala giocatore esperto e concreto oltre che fisico.
Sarà una sfida che vedrà nella capacità di Cleveland di esaltare le qualità dei singoli in ogni zona del campo contro la difesa piuttosto arcigna di Golden State e l’indiscussa letalità da oltre l’arco, oltre ad un gioco che da due anni circa convince sempre per fluidità e velocità.
Cleveland ha dalla sua a livello di esperienza qualcosa in più, oltre alle cinque finali di LeBron, nella prima esperienza di James nei Cavaliers era infatti già arrivata alla finale senza però vincere; Golden State invece ci arriva dopo quarant’anni di digiuno. Questo in sintesi il quadro di una finale Nba 2015 che si preannuncia un esplosione di classe e stile …
che vinca la migliore !!!

Play Off 2015

Golden State – New Orleans 4 – 0
Golden State – Memphis       4 – 2
Golden State – Houston        4 – 1

Cleveland – Boston                 4 – 0
Cleveland – Chicago               4 – 2
Cleveland – Atlanta                 4 – 0

 

Finale Nba 2015

Cleveland – Golden State
a partire dal 4 Giugno