L’orgasmo vaginale è una bufala. La spiegazione scientifica che sfata il mito

È ufficiale, l’orgasmo vaginale non esiste. Ad affermarlo è il dottore e sessuologo Vincenzo Puppo che, in aggiunta, ha anche dichiarato che non esiste neanche il Punto G e non ha senso parlare di orgasmo clitorideo.

A mettere chiarezza è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Clinical Anatomy in cui i ricercatori del Centro Italiano di Sessuologia mettono in evidenza gli unici termini corretti: orgasmo maschile e orgasmo femminile, ma solo nel caso si voglia fare una distinzione tra i generi.

Leggi anche: I 20 pensieri delle donne durante un rapporto sessuale

La vagina, spiegano i ricercatori, non ha alcun collegamento con la clitoride e, a sua volta, il complesso clitorideo non ha alcun supporto embriologico, anatomico è fisiologico. Inoltre, poiché non esiste una clitoride interna, non sussiste neanche l’ipotesi di orgasmo interno alla vagina. L’unico organo che porta all’orgasmo è proprio la clitoride che, però, è esterno.

Gli autori mettono in risalto, inoltre, che la maggior parte delle donne non hanno un orgasmo vaginale e quindi risulta essere un dato di fatto che la vagina non ha alcun ruolo nel…