Nuovo Piano Ue, via 24mila immigrati dall’Italia in due anni

Immigrati

Il collegio dei commissari europei ha sancito il via libera alla proposta di ricollocamento di 40mila immigrati: 24mila dall’Italia e 16mila dalla Grecia saranno spostati nel giro di 24 mesi. Il meccanismo d’emergenza verrà applicato solamente a immigrati siriani ed eritrei che sono giunti nei due Paesi dopo lo scorso 15 aprile.

L’area operativa di Triton viene estesa, da oggi, a 138 miglia nautiche a sud della Sicilia. Questo recita una nota di Frontex in cui, inoltre, viene annunciata la firma del nuovo piano della missione previo un aumento di fondi e mezzi. In estate, periodo di picco per l’arrivo di immigrati, saranno utilizzati 3 aerei, 6 navi d’altura, 12 pattugliatori e 2 elicotteri. Inoltre, verrà stabilita una base in Sicilia dove verrà coordinata l’operazione Triton.

In proposito, Matteo Renzi ha affermato: “L’Italia ha dovere di risolvere il problema insieme all’Ue”, ribadendo inoltre che l’Italia “andrà a riprendere quel barcone e daremo sepoltura a quelle persone, non erano numeri ma persone così che i leader Ue non girino la testa, non possono inabissare le loro coscienze”. A lui si associa il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni che dice: “Nei prossimi decenni i flussi migratori avranno un forte incremento, nonostante la crescita economica in Africa e il fenomeno deve essere governato senza demonizzarlo, con lucidità e realismo”.