Eurosummit, Juncker: “Accordo in 5 giorni o la Grecia fallisce”

Grecia

Il premier della Grecia Alexis Tsipras è tornato a sedersi al tavolo delle trattative con i maggiori leader europei. A valle della riunione tenutasi oggi ha affermato: “Ho fatto una proposta all’Eurogruppo. Il governo greco sta seguendo il mandato popolare per una soluzione sostenibile che metta fine a questa questione”, senza mai pronunciare la parola Grexit.

Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ha, però, affermato: “Non escludo alcuna ipotesi. Abbiamo preparato uno scenario di ‘Grexit’ alla Commissione Ue, così come uno di aiuti umanitari, ma quello che preferisco è uno scenario per mantenere la Grecia nell’eurozona”. A lui si accoda il presidente francese Hollande che afferma: “Se entro domenica non ci sarà un accordo sul nuovo programma di aiuti alla Grecia si andrà verso la Grexit con un programma di accompagnamento”.

Il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, a valle dell’Eurosummit ha affermato: “Non ho mai parlato di scadenze ma oggi dico che abbiamo solo 5 giorni per trovare l’accordo finale, tutti hanno responsabilità di trovare una soluzione. Conseguenza? Il fallimento della Grecia e delle sue banche”. Angela Merkel, infine, ha affermato: “Dopo il referendum di domenica la posizione del primo ministro greco Alexis Tsipras forse si è rafforzata ma la libertà di manovra degli altri 18 stati membri si è ridotta”.