Precaria sfida la Germania: “Ecco come sconfiggerò la Merkel”

Annarita Amoroso sfida Angela Merkel

Ha deciso di sfidare la cancelliera tedesca Angela Merkel e contrastare la sua manovra economica. Il suo nome è Annarita Amoroso, 27 anni, viene da Ercolano e ha deciso di approfondire meglio la questione dei pedaggi autostradali in Germania. Angela Merkel, infatti, vorrebbe introdurre il pagamento per gli stranieri così da poter finanziare il governo tedesco con una cifra che raggiunge i 500 milioni di euro.

La giovane neolaureata in Scienze Politiche, come riporta Metropolisweb.it, ha raccontato: “E’ iniziato tutto per gioco. Ho letto di questa scelta, mi sono documentata e ho deciso di intervenire. L’abuso di posizione dominante da parte della Germania e la violazione degli articoli 18, 26, 102 e 120 del Tfue – spiega – il divieto di discriminazione fondato sulla nazionalità applicato alla libera circolazione delle persone e delle merci”. Così ha lanciato una petizione contro l’idea di Angela Merkel che è stata ascoltata e analizzata dalla Commissione Europea.

“La commissione ha avviato l’esame della petizione e ha deciso di svolgere un’indagine preliminare sui vari aspetti del problema”. Una vittoria contro la nuova antagonista di Angela Merkel che ha trovato l’appoggio anche della commissaria ai trasporti dell’Unione Europe Violeta Bulc: “Un sistema di pedaggio può essere in linea con la legislazione europea solo se rispetta il principio fondamentale di non discriminazione – dice – Abbiamo seri dubbi che sia così, alla luce dei testi di legge. Vogliamo, quindi, agire rapidamente attraverso una procedura di infrazione per chiarire i nostri dubbi nell’interesse dei cittadini europei”.