Obama in versione “survivor” partecipa a un reality in Alaska

Obama protagonista del reality di Bear Grylls

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sarà il primo presidente in carica a partecipare a un reality show, diventando il protagonista di una puntata speciale del reality della NBCRunning Wild with Bear Grylls”. Obama, in Alaska per discutere l’attuale tema dei cambiamenti climatici, ha affermato in una conferenza stampa: “Sono qui oggi come leader della prima economia al mondo e del secondo paese per emissioni, per dire gli Stati Uniti si assumono le loro responsabilità e faranno del loro meglio per risolvere il problema”. L’atteso episodio speciale che vedrà Obama in versione “survivor” andrà in onda però solo alla fine dell’anno.

Secondo i media americani, il presidente, partecipando al reality, starebbe tentando di sfruttare il mondo dell’intrattenimento al fine di promuovere il suo messaggio politico e sociale. L’ipotesi è sostenuta anche dal fatto che a luglio Obama è stato anche il primo presidente americano a visitare una prigione federale e questo evento è stato inserito in un documentario trasmesso tra qualche giorno.

Il reality show del noto Bear Grylls, esperto di tecniche di sopravvivenza ed ex membro delle forze speciali inglesi, annovera già tra gli ospiti Kate Winslet, Michelle Rodriguez e Zac Efron, VIP che si sono messi alla prova in situazioni estreme: montagne, foreste o deserti isolati. La partecipazione straordinaria di Barack Obama sarebbe parte di una campagna condotta dalla Casa Bianca per sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico. Il progetto, iniziato ad agosto ha presentato un nuovo piano per l’energia, che prevede anche la riduzione dell’uso di carbone per le centrali elettriche. Si prevede che la campagna finisca a dicembre a Parigi, dove avranno luogo degli incontri per arrivare ad un trattato internazionale per l’eliminazione delle emissioni di gas clima-alteranti.