I 10 tipi di appassionati di serie tv. Scopri quale sei

serie tv addictedGuardare serie tv si potrebbe definire un hobby, ma per molti è diventato un vero e proprio stile di vita. Si fanno chiamare “Telefilm Addicted” , espressione letteralmente traducibile in “Telefilm dipendenti”, e sono uomini e donne di tutte le età che preferiscono rimanere a casa, magari anche il sabato sera, e passare le loro nottate compiendo maratone infinite di serie tv. Ovviamente, i dipendenti “seriali” non sono tutti uguali: ognuno sviluppa caratteristiche diverse, modi di fare diversi, ossessioni diverse. Gli appassionati di serie tv si possono dividere in innumerevoli tipologie differenti, eccone alcune:

1. I MONOTEMATICI: cioè quelli che guardano serie tv di un determinato genere e reputano gli altri poco stimolanti. Sono fissati con quella tipologia di telefilm e non riescono più ad uscire da questo tunnel, anzi non ci provano neanche.

Serie tv (1)
2. I PIANIFICATORI: sono i più precisi tra i Telefilm Addicted; conoscono tutta la programmazione della loro serie preferita non appena viene pubblicata.  Scelgono poi il momento esatto, l’ora precisa e il giorno in cui vedere le loro puntate in maniera dettagliata e scrupolosa. Se la tabella di marcia non viene rispettata, apriti cielo!

Serie tv (2)
3. I NOTTAMBULI: potremmo dire che la maggior parte degli appassionati fa parte di questa categoria. Di solito sono coloro che di giorno sono impegnati in altre attività (lavoro, università, ecc.) e si ritrovano a passare le notti a recuperare le puntate perse. Insomma, diciamo che preferiscono le occhiaie del mattino seguente piuttosto che rinunciare alle storie dei loro personaggi preferiti.

Serie tv (3)
4. I REWATCHERS: si potrebbero definire i più ossessionati; sono quelli che riguardano un numero incalcolabile di volte (purtroppo è quasi impossibile da decifrare) le stesse serie tv da sempre. Le finiscono e poi, come attirati da una strana dipendenza, ricominciano da capo. Inutile farli ragionare. La cosa più inquietante è sentirli ripetere alla perfezione le battute dei loro protagonisti favoriti.

Serie tv (4)
5. GLI SHIPPATORI: ah, l’amore.. questa categoria racchiude i più romanticoni. Sono gli appassionati che sperano, tifano, vivono in funzione delle coppie che si formano nei telefilm. Alcuni continuano a guardare una serie tv solo per la presenza di una determinata coppia; se la relazione finisce, di solito gli shippatori decidono di non guardare più quel telefilm. Oppure lo fanno, sperando ad ogni puntata che la coppia si riformi.

Serie tv (5)
6. QUELLI CHE FINGONO DI NON SEGUIRE SERIE TV: sono coloro i quali non ammettano nemmeno a loro stessi di essere dei Telefilm Addicted. Affermano di guardare solo una o due serie tv per passatempo ma senza dare molta importanza a questo hobby: non c’è niente di più falso!

Serie tv (6)
7. I “SEMPRE IN PARI”: sono quelli che seguono i loro telefilm in diretta, ovvero in live streaming e in perfetta sincronizzazione con il paese di origine. Non aspettano nemmeno i sottotitoli in lingua italiana e sono sempre un passo avanti agli altri Addicted.

Serie tv (7)
8. I PROCRASTINATORI: sono quelli (forse pochi, ma buoni) che rimandano sempre la visione delle puntate e poi si ritrovano a dover passare al recupero del telefilm durante le vacanze o d’estate.

Serie tv (8)
9. I MARATONETI: i più resistenti tra gli appassionati, passano le loro giornate/nottate/esistenza a guardare telefilm nuovi, già visti, rivalutati e chi più ne ha più ne metta.

Serie tv (10)
10. GLI OSSESSIONATI DAI GADGET: sono quelli che tappezzano la loro camera (o persino la loro casa) con oggetti tipici delle loro serie tv preferite: tazze, magliette, piatti, lenzuola, portachiavi, mobili, gioielli, spade ecc.

Serie tv (10)