Scuola, assunti il 97% di precari. Giannini: “Siamo soddisfatti”

Buona Scuola

Il piano straordinario di assunzioni previsto dal decreto Buona Scuola ha visto assegnare 8.532 cattedre sulle 8.776 a disposizione: il 97%, quindi, ha accettato il posto fisso mentre 244 hanno preferito rinunciarvi. I docenti hanno avuto tempo di accettare la cattedra fino alla mezzanotte di ieri, in conclusioni sono arrivati 8.532 sì, 192 mancate risposte e 52 hanno rinunciato esplicitamente.

Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha ammesso: “Siamo soddisfatti, il piano straordinario di assunzioni va avanti. Stiamo dando alla scuola i docenti di cui ha bisogno per garantire ai nostri studenti un’offerta più ricca che risponda ai loro bisogni formativi e guardi al futuro”. Questo il commento a valle dell’accettazione del posto di ruolo da parte dei docenti precari in seguito alla fase B del decreto Buona Scuola.

Alle parole della Giannini sono seguite quelle del sottosegretario Davide Faraone: “8.532 immissioni in ruolo. Il 97% degli insegnanti che avevano fatto domanda per la fase B del piano straordinario di assunzioni ha adesso una cattedra. I numeri ci danno fiducia e ci dicono che siamo sulla buona strada: quella della continuità della didattica, quella della fine del precariato, quella di una buona scuola che restituisce dignità al ruolo dei docenti”. Poi, ha concluso: “Nessun boicottaggio gli insegnanti hanno capito che il governo sta dando loro un’opportunità. Adesso potranno finalmente avere una stabilità economica e professionale. E la scuola una didattica di qualità”.