Cile, Cappuccetto rosso hot per sbaglio sui banchi di scuola

Cappuccetto rosso

CILE – La versione hot della celebra fiaba Cappuccetto Rosso è finita, per errore, sui banchi di 300 scuole elementari cilene. Tra le righe del libro, si legge: “Siamo tornati a baciarci, si è tolto la camicia e gli ho sbottonato i jeans”, con protagonisti il lupo cattivo e, ovviamente, Cappuccetto Rosso in una versione decisamente hard. Il libro in questione si intitola Cappuccetto rosso si mangi il lupo.

Le autorità cilene si sono accorte troppo tardi dell’errore: molte copie del libro hard di Cappuccetto Rosso, diviso in sei racconti tra cui uno intitolato Lo Stupro, sono finite nelle mani dei giovani alunni delle scuole elementari. “Scusi, maestra, perché Cappuccetto Rosso è a letto con il lupo cattivo?”, ha chiesto uno di loro all’insegnante.

Dopo essersi accorti del grosso errore, è scattato l’allarme in tutto il Paese i libri sono stati ritirati dagli istituti. “L’opera non soddisfa i requisiti pedagogici appropriati al Paese”, ha commentato il governo di Santiago. Questa scelta, però, non è minimamente piaciuta Pilar Quintana, l’autrice colombiana del libro, che ha affermato: “Ritirare libri come il mio è controproducente – ha dichiarato al quotidiano cileno La Tercera – In Colombia ho letto molte di queste storie nelle scuole e da questi reading sono emerse interessanti discussioni su machismo, ruolo delle donne, sessualità, violenza e abuso”.