Parigi, mondo sotto shock. Obama: “Un attacco all’umanità”

Cordoglio Parigi

PARIGI – Il mondo è sotto shock in seguito agli attacchi terroristici avvenuti ieri sera a Parigi. I maggiori leader della Terra hanno espresso tutto il loro cordoglio nei confronti delle vittime, vicinanza al Paese e sgomento. Nella tarda serata di ieri, il presidente Barack Obama è comparso in televisione affermando: “Quello che sta accadendo a Parigi è un attacco non solo al popolo francese ma a tutta l’umanità e ai valori che condividiamo. I valori di libertè, egalitè e fraternitè non sono solo condivisi dal popolo francese, ma anche da noi. Ancora una volta – ha detto Obama – siamo di fronte a un vergognoso tentativo di terrorizzare civili innocenti”.

Il presidente americano ha confermato che farà di tutto affinchè gli artefici della strage di Parigi arrivino davanti alla giustizia. Hillary Clinton, su Twitter, ha scritto: “Prego per la città e le famiglie delle vittime”. A lei si associa il premier britannico David Cameron: “Sono scioccato dagli eventi di Parigi. I nostri pensieri e preghiere sono con il popolo francese. Faremo tutto ciò che possiamo per aiutare”.

Sconvolta anche la cancelliera tedesca Angela Merkel davanti alle immagini provenienti da Parigi: “In queste ore, i miei pensieri vanno alle vittime di questi attacchi evidentemente terroristici, ai loro cari e a tutti gli abitanti di Parigi”. Il presidente del consiglio europeo Donald Tusk ha affermato su Twitter: “Seguo scioccato gli attacchi di Parigi. La mia piena solidarietà e simpatia al popolo e alle autorità francesi”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato che l’orrore che sta investendo Parigi lascia sgomenti: “Seguo con apprensione e forte dolore gli sviluppi dei barbari attacchi terroristici ancora in corso a Parigi”. A lui si associa anche Matteo Renzi: “Insieme ai nostri fratelli francesi, contro l’atroce attacco a Parigi e all’Europa”.