Il mondo si stringe intorno a Parigi, domani lutto nazionale

Lutto a Parigi

Domani per la Francia sarà il giorno del lutto nazionale. Tutte le scuole di Parigi e della regione Ile-de-France rimarranno chiuse. Le luci della Tour Eiffel, in segno di lutto nei confronti dei morti negli attacchi terroristi di ieri sera, rimarranno spente. Ad annunciarlo è l’account ufficiale dell’ente pubblico che gestisce tutti i musei della capitale francese: “Stato di emergenza – si legge nel post – domani, sabato, chiusura di tutti i musei della città di Parigi”.

La solidarietà nei confronti del popolo francese arriva da tutto il mondo. I monumenti più famosi della Terra si tingeranno del colore di Parigi in memoria dei caduti in seguito ai sette attacchi terroristici che hanno messo in ginocchio il Paese. Dall’Empire State Building di New York fino al Wembley Stadium di Londra, tutte le architetture si tingeranno di bleu, blanc e rouge, i colori della bandiera francese.

Anche la Freedom Tower di Manhattan si associa al cordoglio dopo la strage di Parigi. La torre, il cui vero nome è One World Trade, si trova dove prima c’erano le Torri Gemelle. In quell’11 settembre di 15 anni fa, la Francia si strinse attorno agli Stati Uniti adagiando una bandiera americana sotto la Tour Eiffel. #StandWithParis