Parigi, blitz a Saint-Denis: 2 morti e 7 arresti. Isis: “Uccisi due ostaggi”

Blitz Parigi

PARIGI – All’alba di oggi, la polizia ha effettuato un blitz a Saint-Denis nella periferia di Parigi dove è stato localizzato il covo dei terroristi grazie al telefonino di uno dei kamikaze trovato davanti al Bataclan. Grazie ad alcuni sms, gli agenti hanno trovato il nascondiglio dove gli attentatori stavano progettando un attacco alla Defense, la zona in cui sono concentrati la maggior parte degli uffici di Parigi. La polizia era alla ricerca, principalmente, di Abdelhamid Abaaoud considerato la mente delle stragi avvenute lo scorso venerdì.

Secondo quanto riporta la tv France 2, i terroristi di Saint-Denis si stavano preparando a commettere alcuni attentati all’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle oltre che al quartiere d’affari di Parigi. Inoltre, secondo il giornale belga Derniere Heure, Abdelhamid Abaaoud sarebbe morto durante il blitz della polizia.

Alle 4 e 20, quando ha avuto inizio il blitz a Saint-Denis, la polizia ha dovuto far fronte prima a una donna kamikaze che, alla vista degli agenti, si è fatta saltare in aria. Appena è stato ucciso un altro terrorista, è iniziata la reazione da parte del gran numero di occupanti degli appartamenti: un numero così elevato che cinque agenti sono rimasti feriti.

Erano presenti in totale sette terroristi, secondo quanto riporta il procuratore di Parigi Francois Molis giunto sul posto insieme al ministro dell’interno. “Tre terroristi sono stati arrestati, una ragazza si è fatta esplodere, un uomo è stato trovato morto, colpito da proiettili e bombe. Altre due persone che si nascondevano fra le macerie sono state arrestate. Non possiamo rivelare l’identità di queste persone – ha detto il procuratore – solo in funzione degli esami saremo in grado di farlo prossimamente”.