Giosada è il re di X Factor 9: battuti gli Urban Strangers in finale

GiosadaHa espugnato il Forum d’Assago con la sua voce roca e potente. E’ stato incoronato re di “X Factor” il barese Giosada, uno dei due “puledri vincenti” della scuderia di Elio, nel corso della finale di ieri sera di un’edizione che ha registrato ascolti da record ed è divenuta un vero e proprio “boom” sui social network. La finale di ieri è stata ricca di colpi di scena, di ospiti e, soprattutto, di tanta buona musica. Lo show è partito alla grande con l’introduzione musicale del conduttore Alessandro Cattelan (anche quest’anno all’altezza del ruolo ricoperto, quello del padrone di casa di “XF 9”) e dei quattro giudici Elio, Skin, Mika e Fedez. La gara è entrata poi subito nel vivo, con una prima manche che ha visto i 4 finalisti – Giosada, Davide, Enrica e il duo degli Urban Strangers – duettare con un generoso Cesare Cremonini: un piano, due voci e tanta, tantissima emozione.

Al termine della prima manche – e prima di conoscere il nome del quarto classificato dello show – è toccato alle guest stars della serata, ovvero i Coldplay, ipnotizzare il pubblico del Forum con la loro hit dal sound trascinante, “Adventure of a Lifetime”. Chris Martin e soci sono gli ospiti che maggiormente hanno lasciato il segno in questa nona edizione di “X Factor”, la quinta targata Sky: la band inglese sceglie di proporre un secondo singolo tratto dal loro nuovo album, prima di congedarsi tra gli applausi esagitati della platea nel Forum. La nona edizione dello show si è distinta per un’alternanza piuttosto insolita degli ospiti, che non hanno mai lasciato un segno particolare (eccezion fatta per la performance, purtroppo “angosciante”, di Franco Battiato).

Al termine del “Coldplay show”, arriva la prima, temutissima busta della finale: a terminare il proprio percorso ad “X Factor” a pochi passi dal titolo è Enrica, la cui esibizione in compagnia di Cremonini ha mostrato il suo lato più adulto, forse troppo. A nulla sono valse le parole strappalacrime del suo giudice, quella Skin che non ha fatto veramente la differenza nel corso di questa quinta edizione del talent targato Sky.