XF9, Eleonora furiosa contro Skin: “Mi avete illusa”

XF9

Ieri sera è andato in onda il terzo live di XF9 con i dieci concorrenti rimasti in gara che vincono ma non convincono, eccezion fatta per i due Over capitanati da Elio, e con la presenza sul palco della X Factor Arena della super ospite Emma Marrone. Ma a far parlare di se è come al solito Eleonora, la bionda cantante della categoria Under donne. La ragazza, eliminata in seguito al ballottaggio, ha pesantemente attaccato il suo giudice Skin, la rocker inglese, mortificandola profondamente.

Eleonora, a cui è toccato il compito di aprire il terzo live di  di XF9, si è esibita sulle note de “Ma il cielo è sempre più blu”. La ragazza dalla voce imprecisa ma rock piace ai giudici ma non al pubblico che la manda nuovamente al ballottaggio.  Il talento che dovrà sfidare la bionda lametina al ballottaggio sarà, per la seconda volta consecutiva, Margherita. La sedicenne marchigiana porta in scena una versione “concettuale” (così la ha definita Mika) di “Yellow Flicker Beat”, brano della cantante Lorde.  Anche per lei il giudizio del pubblico è negativo e così per la prima volta ad XF9 assistiamo ad uno scontro tra due artisti facenti parte della stessa categoria. Un incubo per la povera Skin che, proprio durante l’Ante-Factor, aveva dichiarato di non sopportare proprio il momento del ballottaggio.

Tocca a Skin pronunciare il nome della persona che intende eliminare: Eleonora. Con molta difficoltà, e con le lacrime agli occhi, la rocker si complimenta con entrambe, salvando però la più piccola delle due. Meno dubbi hanno Mika, che salva Margherita pur sentendosi emotivamente più affine ad Eleonora, e Fedez. Il rapper basa la sua valutazione sull’esibizione del ballottaggio, ritenendo “Addicted to you” cantata da Margherita più convincente de “Con il nastro rosa” portata in scena da Eleonora. I giochi sono fatti: è Eleonora la terza eliminata di XF9. Ma la ragazza non ci sta affatto a perdere e la sua reazione impulsiva ne è una dimostrazione.

Una fuga dal palco, dall’abbraccio sentito del suo giudice e da quello, forse un po più ipocrita, della sua compagna di squadra, una corsa ad abbracciare sua madre, presente tra il pubblico, ed uno sfogo quello fatto durante l’Extra-Factor condotto da Mara Maionchi, forse esagerato ed immaturo. “Non me ne fotte niente”, queste le parole della ragazza calabrese rivolte contro il suo giudice Skin, rea di averle preferito Margherita. Parole pesanti, schiette,taglienti, impulsive ma cattive “Tutti mi hanno illusa qui”. Mara Maionchi cerca di tranquillizzare la ragazza mentre sui social il pubblico di XF9 si scatena.

“È entrata di diritto nel club dei cafoni e maleducati insieme ai Frères Chaos stasera!! Non poteva lasciare immagine peggiore di se stessa” è il commento di un’internauta su Facebook.  ” Io non capisco con quale coraggio fare quella squallida piazzata! Eleonora dovrebbe baciare x terra per dove è arrivata, non meritava assolutamente quel palco, è finita persino sui “nuovi mostri”, ma che pretendeva? Ridicola!” le fa eco un’altra. “Quando esce un concorrente dispiace sempre…..ma dopo aver visto il suo comportamento ad extra factor…..sinceramente….ti sta bene!!!!Ricordati un po’ di umiltà!”. Tra i tanti commenti “cattivi” c’è n’è qualcuno anche in difesa della ragazza: ” Ci sono delle cose che ha detto a metà che mi lasciano intuire che ci sia altro sotto”. Forse Eleonora ha ragione. Forse non doveva essere così caricata da tutti i giudici che la hanno definita grande interprete e che si sono proclamati suoi più grandi fans, Elio su tutti, prima di voltarle le spalle. Forse doveva essere lei, non la più meritevole Selene, a lasciare gli Home Visit, così non sarebbe stata illusa e non sarebbe stata oggetto di scherno dal popolo dei social. Forse.

Ci sono troppi forse in questa storia, e ben poche certezze. Eleonora ha diciotto anni, matura ed immatura contemporaneamente.  Figlia del suo tempo e di una generazione fatta di artisti “usa e getta” che sfacciatamente si permettono di contestare i propri mentori. Come lei i Frères Chaos, gruppo capitanato da Arisa alcuni XF fa che esplose furiosamente dopo l’eliminazione. Come lei Briga che lo scorso anno diede addosso a Loredana Berté durante la scorsa edizione di Amici. Di sicuro c’è che le performance dello scorso live di XF9 non sono state di certo eccellenti, che i veri talenti emersi sono stati quelli di Davide e Giosada, ancora una volta, i due ragazzi  del team di Elio. E che Skin, sicuramente, dopo ieri sera, odierà ancora di più il momento del ballottaggio.