X Factor 9, quarto live show: eliminata Margherita

X Factor

Non c’è due senza tre, e questa volta il terzo ballottaggio per la giovane Margherita ha significato dire addio ai sogni di gloria ed al palco di “X Factor”.  Il quarto live show mette faccia a faccia allo scontro finale la sedicenne marchigiana ed il pupillo di Mika, Luca.

“X Factor”, quarto live nel segno della dance.  Inizia con un simpatico tributo di Cattelan al super ospite della serata, Giorgio Moroder, il quarto live di XF9.  I giudici si scatenano, insieme con i concorrenti rimasti in gara, sulle note dei successi del re della dance music con addosso una t-shirt celebrativa con su stampato il logo di Moroder.  Dopo aver assistito allo show iniziale (degni di nota Mika e Fedez mascherati da Batman e Robin ed Elio improvvisatosi ballerino di pole dance) si entra nel vivo della gara.  E’ la bella Enrica ad aprire le danze, per lei un pezzo di Jessie J che esegue egregiamente.
Davide entra in scena con un look che gli si addice molto e porta a casa, con la classe che lo contraddistingue, il brano assegnatogli da Elio.  Il duo campano degli Urban Strangers, uno dei più amati di questa edizione di “X Factor”, non convince molto con la performance di “Numb-Encore” nonostante i ragazzi si siano impegnati a scrivere un rap da inserire nel pezzo.  L’anello debole di questo primo blocco di artisti è, però, il giovane Luca.  La sua esibizione e la scelta dei Pet Shop Boys sono molto criticate dai giudici, soprattutto da Fedez.  Chiudono il primo blocco i Landlord: anche per loro giudizi “negativi” da Elio e da Skin.

Il primo blocco si chiude con l’entrata in scena degli idoli delle “millenials”, i Five Seconds of Summer che portano sul palco di “X Factor” la loro hit “Hey Everybody”.  Tra i pianti disperati delle teenagers tra il pubblico (è l’emozione di poter vedere i propri idoli dal vivo!) e uno scambio di battute tra i ragazzoni australiani e Cattelan, arriva il momento di conoscere il primo artista che dovrà affrontare il ballottaggio.  Il  pubblico decide che il “peggiore” tra i cinque concorrenti in gara è Luca.