X Factor, quinto live show: fuori Landlord e Leonardo

X Factor

Non poteva che iniziare sulle struggenti note di “Imagine” di John Lennon il quinto live show di X Factor. I concorrenti rimasti in gara insieme con i concorrenti delle edizioni passate di XF intonano la canzone divenuta simbolo delle stragi di Parigi dello scorso venerdì, emozionando con questo tributo alle vittime il pubblico dell’X Factor Arena.  Alessandro Cattelan ricorda che la musica è vita e che non può essere fermata e che il primo ad intonare, a poche ore dalle stragi compiute dall‘Isis, il celebre pezzo dell’ex Beatle è stato un pianista italiano. Lo show, però, deve andare avanti ed il quinto live di X Factor si prospetta essere al cardiopalma per spettatori e concorrenti.
Si inizia subito con la prima eliminazione, la “roulette russa” che vede gli otto concorrenti rimasti in gara esibirsi con il pezzo più rappresentativo del loro percorso ad XF9.  Sarà il pubblico a scegliere il primo eliminato ma il verdetto finale è rimandato, è in arrivo la superstar della serata: Franco Battiato che, sul palco dell’ X Factor Arena, si esibisce con uno dei suoi più celebri pezzi, “La Cura”.

Il cantautore siciliano, alla fine della performance, scambia due battute con il conduttore, ironizzando su un difetto del palcoscenico “Va sistemato, stavo cadendo!” e poi, con la grande umiltà che lo contraddistingue, va a salutare i giudici del talent. Mika ed Elio sono i più emozionati. Ma la pace dura poco ed il momento della prima eliminazione è alle porte. La scelta del pubblico ricade, sorprendentemente, su uno dei “papabili” vincitori del talent: Leonardo Dragusin. Il parrucchiere romeno, signorile e sincero come sempre, sfoga la sua delusione in un pianto soffocato a stento prima di ringraziare il pubblico e la giuria.