XF9, la finale. Le dichiarazioni al veleno di Skin: “Fedez è…”

SkinE’ giunto il grande giorno. Poche, pochissime ore ci separano dalla proclamazione dell’ “ugola d’oro” di questa sfavillante, roboante, per certi versi “anomala” finale di “X Factor 9”. Quest’anno, a giocarsi la vittoria finale saranno 4 talenti di tutto rispetto – Enrica, Giosada, Davide e gli Urban Strangers (questi ultimi gli strafavoriti della vigilia) – guidati da 3 dei quattro blasonatissimi giudici dello show targato Sky. Mika è fuori dai giochi, come ben noto, ma è divenuto – assieme all’intimo amico Fedez – oggetto delle filippiche al vetriolo della vera scoperta di questa edizione, il nuovo giudice Skin, la cui presenza per la decima edizione di “X Factor” non è ancora stata confermata.

Questa nona edizione di “X Factor” si è mostrata, tutto sommato, abbastanza scevra di polemiche. Ogni tanto non sono mancate le battutine agrodolci all’indirizzo dei cantanti in gara, ma soprattutto, nei confronti dei 4 vocal coach seduti dietro al “rovente” tavolo dei giudici. Nulla in confronto, però, alle recenti dichiarazioni al veleno rilasciate dalla leader degli Skunk Anansie Skin al “Corriere”.

Nell’intervista, Skin ha innanzitutto adulato il suo talento ancora in gara, la 17enne Enrica. “Per me Enrica è l’unica vera star, in termini di presenza sul palco, bellezza e voce  – ha ammesso la cantante inglese, senza mezze misure. Skin si è poi sbilanciata esprimendo giudizi sui 3 concorrenti avversari – Dopo di lei il mio preferito è Giosada, gli Urban Strangers sono molto forti sin dall’inizio, mentre Davide è interessante ma non lo vedo favorito”.

Nulla di eclatante, si dirà: in fondo, Skin stravede per Enrica ed è ovvio che esprimesse una sua preferenza così netta per la riccia cantante della sua “scuderia”. E’ quando si parla dei suoi colleghi al tavolo della giuria, però, che Skin offre il meglio della sua “arroventata” filippica. Parlando degli odiosi ballottaggi dalla cantante vissuti per la prima volta ad “X Factor”, Skin ha ammesso: “Sono stata meglio con Elio. Nei ballottaggi è sempre stato chiaro, onesto e mai strategico”. Parole di miele, che Skin non ha però riservato alla strana coppia composta da Fedez e Mika, la cui amicizia ha oltrepassato, talvolta, il ruolo che erano chiamati a ricoprire, professionalmente, come giudici nel corso del talent. “Mika e Fedez lavoravano in team per avere più potere, e credo che ad un certo punto lo abbiano usato contro di me”, ha tuonato Skin nel corso dell’intervista.

La frontwoman degli Skunk Anansie è poi scesa nel dettaglio delle sue pesanti asserzioni. “Fedez è credibile e intelligente, ma a volte mi è sembrato un pupazzo nelle mani di quel Principe Azzurro che è Mika. Si sono fatti e restituiti dei favori“, ha ammesso la cantante, che stasera punta ad infrangere il record mai riuscito a Mika: vincere “X Factor 9” nella sua prima edizione da giudice. Che la sfida abbia inizio, con i suoi immancabili colpi bassi.