La musica tornerà a “farla da padrone” ad X Factor 9. Il talent show in onda su Sky si rinnova con alcune importanti novità che mirano a garantire ascolti record e la ricerca di un talento, quello vero, pronto ad affrontare il sempre più caustico panorama discografico italiano. La scorsa edizione si è chiusa con un trionfo per il neo giudice Fedez, che è arrivato in finale con due dei suoi “purosangue” – Madh e Lorenzo Fragola, quest’ultimo trionfatore di X Factor 8 – e con l’immancabile strascico di polemiche, legate soprattutto agli atteggiamenti eccessivamente provocatori di Morgan, che aveva promesso: “Non tornerò più a vestire i panni del giudice”.
Detto, fatto. L’ex leader dei Bluvertigo è stato chiamato subito fuori dai giochi, dopo un comportamento ai limiti dell’assurdo che ha penalizzato i suoi “discepoli”; fuori anche Victoria Cabello, bravissima conduttrice ma non sempre all’altezza del suo ruolo di mentore di giovani ugole d’oro. La vera novità di X Factor 9 è il rinnovamento della giuria, con un nome di ampio respiro internazionale e con un graditissimo ritorno.
Mika, Fedez, Elio e Skin: sono questi i quattro “talent scout” di X Factor 9. Quattro cantanti sul banco dei giurati, quattro nomi di lustro della musica italiana ed internazionale. Ogni genere è rappresentato dai quattro “vocal coach”, garanzia di integrità e professionalità nel loro ruolo di giudice. Ruolo inedito per l’eterea Skin, leader della band inglese Skunk Anansie, che si metterà alla prova con la amata-odiata lingua italiana. Nuova scommessa per Elio, che pur aveva garantito che non sarebbe più tornato ad X Factor. Mika e Fedez, entusiasti dell’arrivo dei nuovi colleghi, cercano in X Factor 9 la vittoria “sfiorata” ma mai ottenuta – il primo – e il “bis” – il secondo – in un’edizione che apre le porte anche alle band: del resto, sia Elio che Skin sono frontmen di gruppi “alternative” conosciute e seguitissime, non solo nel nostro Bel Paese. Riusciranno i quattro giudici di X Factor 9 a far tornare a parlare di musica dopo gli show di Morgan? I casting, intanto, stanno per aprirsi: il primo appuntamento con la giuria è al Palalottomatica di Roma il 9, 10 e 11 maggio.