FIFA, Blatter e Platini condannati a 8 anni di squalifica

Platini BlatterL’ex presidente della FIFA, Joseph Blatter, è stato condannato a otto anni di squalifica insieme a Michel Platini, presidente della UEFA con l’accusa di corruzione. Il comitato etico della FIFA ha emanato la condanna pesantissima in seguito ai recenti avvenimenti, in cui aveva iniziato ad indagare anche l’FBI.

Il comunicato è stato rilasciato pochi minuti fa dalla FIFA sul proprio sito internet, in cui si legge: “Il comitato etico ha squalificato per otto anni Joseph Blatter e Michel Platini da tutte le attività relative al calcio sia nazionali che internazionali con effetto immediato”. La FIFA spiega anche il perché del procedimento: “Per il pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri nel febbraio 2011 dalla FIFA a Michel Platini. Il presidente aveva autorizzato un pagamento a Platini senza motivo e fuori dai canoni del contratto stipulato nel 1999”.

Inoltre, si legge: “Blatter, nella sua qualità di presidente della FIFA, ha autorizzato il pagamento all’ex presidente della Uefa, ma né nella sua dichiarazione scritta né nel suo interrogatorio Blatter è stato in grado di dimostrare una versione convincente a discolparlo. Il Consiglio ha così deciso di respingere la sua richiesta”. Il comitato ha anche multato Blatter di 50mila franchi svizzeri, circa 46mila euro, e Platini di 80mila franchi.