Fifa, FBI: “Blatter coinvolto nello scandalo tangenti”

Blatter coinvolto nello scandaloL’FBI sta attualmente investigando sul ruolo assunto dal presidente della Fifa Sepp Blatter in uno scandalo di tangenti per 1 milione di dollari. La società di marketing sportivo ISL ha pagato 1 milione di dollari ai funzionari ed ex funzionari Fifa, compresi l’ex presidente Joao Havelange e l’ex dirigente Ricardo Teixeira. In cambio, l’ISL avrebbe ottenuto lucrativi diritti televisivi e di marketing per tutto il 1990.

Sepp Blatter più volte negato il suo coinvolgimento nei loschi affari, sottolineando di non essere a conoscenza della questione delle tangenti. Tuttavia Blatter non ha preso alcun provvedimento, permettendo addirittura a Teixeira di partecipare alla votazione per le World Cups del 2018 e 2022. Andrew Jennings, reporter di Panorama, ha visto una lettera dell’FBI che metterebbe in dubbio le diverse smentite del presidente Fifa. La lettera in questione, che sembra essere scritta da Havelange, parla dei pagamenti ricevuti dall’ISL e sottolinea che il presidente “era a conoscenza di tutte le attività” e “ne era sempre informato”. L’FBI ha richiesto la collaborazione delle autorità svizzere durante le indagini ed è riuscita a ottenere il fascicolo di una precedente inchiesta sulle tangenti ISL. Alcune fonti hanno dichiarato che “tra le altre vicende, il pubblico ministero sta indagando sulle affermazioni di Havelange che coinvolgono Blatter”.

Nel 2013, il presidente ha dichiarato alla commissione etica della Fifa di non essere mai stato a conoscenza delle tangenti e non è mai stato accusato di reato. Il presidente Fifa, che ha annunciato che darà le sue dimissioni a febbraio 2016, ha rifiutato di rispondere a tutte le accuse che gli sono state mosse. Sepp Blatter sta ora scontando una sospensione dalla Fifa di 90 giorni e a metà dicembre dovrà affrontare una nuova udienza con la commissione etica della Fifa.