Messico: è morto Andres Moreno, l’uomo più grasso del mondo

Andres Moreno, uomo più grasso del mondoMESSICO – Il 38enne Andres Moreno deteneva il guinness world record per essere l’uomo più grasso del mondo con i suoi 444 chili. Da tempo aveva però preso la decisione di perdere peso. Lo scorso 28 ottobre aveva subito un’operazione di diversione biliopancreatica, mentre un mese dopo i medici hanno dovuto asportargli 80 cm di intestino, strangolato dall’ernia. In questo modo, era riuscito a perdere circa 100 kg.

Da tempo l’uomo non riusciva più a camminare, anche se grazie ai recenti interventi riusciva a compiere qualche passo con l’aiuto di un sostegno. Il suo idolo, Cristiano Ronaldo, gli aveva inviato una maglietta autografata e un augurio per non mollare la sua battaglia contro il peso eccessivo. Il suo impegno e la sua forza di volontà per cercare di iniziare uno stile di vita più sano non sono bastati: un infarto e problemi di peritonite sono stati la causa del decesso. Andres è morto questa notte a Ciudad Oregon, nello stato di Sonora.

Andres Moreno, sin dalla nascita, aveva una certa predisposizione ad ingrassare. All’età di 10 anni pesava già 120 chili. Il Messico, nel 2013, ha inoltre superato gli Stati Uniti per il maggior numero di persone obese presenti nel territorio. Della stessa nazionalità era anche un altro uomo da record, Manuel Uribe, morto lo scorso anno e il cui peso superava i 400 chili.