George Martin annuncia che “The Winds of Winter “ non è ancora pronto

George Martin annuncia che "The Winds of Winter" non è ancora prontoL’inizio dell’anno nuovo è iniziato nel peggiore dei modi per gli appassionati di Game of Thrones, tradotto in Italia come Il trono di spade. Questa mattina, lo scrittore George R. R. Martin ha annunciato che il sesto libro della saga, The Winds of Winter, non uscirà ancora per diversi mesi. La stagione televisiva arriverà prima della pubblicazione del libro, lasciando i fan all’oscuro sulle vicende di Westeros. La notizia è stata data dall’autore stesso tramite il suo blog in cui si scusa con i lettori. Alcuni di essi, si sono scagliati contro di lui con messaggi volti a far notare tutto il loro disappunto. Il commento più ironico, ma che lascia sempre in apprensione, è stato: “Riuscirai a terminare i libri prima di morire?”.

La consegna di The Winds of Winter era stata fissata per ottobre 2015, poi a dicembre. L’attesa tra i fan della serie è alta ma purtroppo dovranno armarsi di pazienza. La pubblicazione del romanzo doveva avvenire nel marzo 2016, in modo da precedere la stagione televisiva Game of Thrones. Questa inizierà ad aprile, data in cui il canale HBO manderà in onda il primo episodio. Fino ad ora, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco avevano sempre preceduto Game of Thrones, ma questa volta sembra proprio, senza dubbi, che ci sarà un sorpasso. L’angoscia di non sapere cosa accadrà ai personaggi fino all’ultimo questa volta coinvolgerà sia lettori che spettatori. Una crudele attesa, in perfetto stile con i romanzi.

“Voleva un aggiornamento. Eccolo. Non vi piacerà. The Winds of Winter non è finito”. Queste le parole con cui l’autore dei romanzi ha iniziato un lungo post in cui ha annunciato il ritardo della pubblicazione del sesto libro. “Siete delusi, e non siete i soli. Lo sono i miei editori e la mia casa editrice, lo è la HBO, lo sono i miei agenti e le case editrici internazionali e i traduttori… ma soprattutto lo sono io.” Martin era fiducioso di consegnare il manoscritto entro la fine dell’anno ma così non è stato. “Ad agosto mi sono reso conto che non ce l’avrei fatta. Non posso dirvi quanto è stato deprimente rendermene conto.” L’autore si assume nel messaggio la responsabilità della cosa, e si scusa per non sapere neanche quando il libro sarà pronto. Solo una promessa sul suo contenuto: “sarà il miglior libro che io possa scrivere”.

Per ora, Martin ha scritto e pubblicato cinque libri di Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco, da cui sono state tratte cinque stagioni televisive. All’inizio la trama degli episodi seguiva fedelmente quella del romanzo, nelle ultime stagioni invece la storia ha iniziato a discostarsi. I punti chiave delle avventure/disavventure dei protagonisti rimangono però le stesse, quindi attenzione. Chi preferisce legge i romanzi rischia di avere spoiler sul destino dei personaggi. A tutti, non resta altro da fare se non armarsi di pazienza e aspettare di poter aggiungere alla propria collezione l’ultimo capolavoro di Martin: The Winds of Winter.