Ferrara: dichiarato invalido al 100%, scoperto ad innaffiare le piante

Falso invalidoFERRARA – A Jolanda di Savoia,  in provincia di Ferrara, i carabinieri hanno scoperto un altro falso disabile. Si tratta di un disoccupato di 41 anni che da poco si era trasferito in città. L’uomo, da giugno 2015, era stato dichiarato invalido al 100% e costretto su una sedia a rotelle a causa di una malattia. Il 41enne, inoltre, riceveva dall’Inps di Rovigo una pensione di 800 euro al mese.

Pochi giorni fa, i carabinieri si sono recati nell’abitazione dell’uomo per una normale visita di controllo. Da tempo, infatti, stavano facendo visite a campione sulle persone disabili beneficiarie di un’indennità di accompagnamento. Quando sono arrivati, hanno trovato il finto invalido mentre, in piedi, annaffiava il giardino con una pesante irroratrice metallica sulla spalla. Della sedia a rotelle, nemmeno una traccia.

Le forze dell’ordine hanno proseguito le indagini e hanno scoperto che l’uomo, già noto alla giustizia per precedenti penali, si era indebitamente appropriato della somma di 5.800 euro. Dopo gli accertamenti eseguiti anche dagli uffici competenti dell’Inps, il 41enne è stato denunciato alla Procura di Ferrara per il reato di truffa aggravata e continuata ai danni di un Ente Pubblico. Casi del genere sono purtroppo abbastanza comuni nel nostro Paese: nemmeno un mese fa, a Varese era accaduto un fatto simile quando un uomo, dichiarato invalido a causa di una presunta ciecità, era stato sorpreso a giocare a paintball.