Jethro, il cane poliziotto morto per salvare il suo partner umano

USA – Jethro era un pastore tedesco di 3 anni che lavorava come cane poliziotto. Sabato il suo partner ha ricevuto una chiamata da un centro commerciale dove stava avvenendo una rapina. Una volta entrati nel negozio, Kelontre Barefield, il rapinatore 22enne, ha aperto il fuoco. Il cane, nel tentativo di proteggere il suo partner, è stato colpito da diversi proiettili, uno dei quali si è incastrato nella museruola e gli ha provocato un rigonfiamento cerebrale.

La polizia ha paragonato il colpo ricevuto da Jethro ad un colpo inferto da un martello sulla fronte. Anche il rapinatore è stato colpito da un proiettile ed è stato trovato poco dopo vicino al negozio, con una ferita alla gamba.

Il cane è stato portato in centro veterinario per essere curato ed è stato sedato per la notte. Il suo partner, Ryan Davis, non lo ha mai abbandonato. I dottori hanno cercato di tenere Jehtro rilassato per cercare di capire se il rigonfiamento cerebrale sarebbe diminuito. Un membro della polizia ha scritto su Facebook che il cane, sebbene non volesse arrendersi e abbia continuato a lottare per la vita, è morto il mattino seguente.

Un bandiera americana è stata posizionata sul suo corpo e i membri della polizia hanno saluto il cane eroe quando è stato trasportato fuori dalla clinica. La comunità, che conosceva e amava molto Jehtro, ha acceso per lui una candela. Il capo della polizia, Bruce Lawver, ha dichiarato che il cane ha senza dubbio salvato la vita del suo partner. Parlando poi della bandiera posta sul corpo di Jehtro, ha dichiarato: “È un onore per un ufficiale che è morto al posto del suo partner e umano, un padre e un marito che è vivo solo grazie a lui. Noi lo dobbiamo onorare”.