Lionel Messi lascia un altro segno nella storia del calcio e fa cinquina conquistando il quinto Pallone d’Oro degli ultimi 7 anni, un record ineguagliabile. Il fuoriclasse del Barcellona si aggiudica nuovamente il trono di un regno governato per due anni consecutivi da Cristiano Ronaldo. Messi aveva già conquistato il premio di miglior calciatore del mondo per ben 4 volte consecutive dal 2009 al 2012.
Visibile la commozione del fuoriclasse che, accarezzando il Pallone d’Oro commenta: “È molto più di quanto potessi immaginare quando ero bambino”. Subito dopo arrivano, emozionato, ringrazia con queste parole: “Voglio ringraziare il mondo del calcio, che mi ha fatto crescere tantissimo e che mi ha insegnato a riconoscere il bene dal male. Ringrazio il Barcellona e tutti i miei compagni di squadra. Complimenti anche a Neymar e Cristiano Ronaldo, che aveva meritatamente vinto le ultime due edizioni del Pallone d’Oro”.
Inutile d’altronde ricordare la straordinaria stagione del Barcellona che è riuscito a vincere quasi tutto. Tantissimi i titoli vinti dalla fortissima squadra guidata da Luis Enrique ha visto Messi come miglior giocatore, miglior cannoniere (52) e miglior assistman (26). Il Barcellona si è distinto ed è emerso superando tutti per il numero di gol segnati in tutte e 6 le competizioni affrontate nel 2015 ovvero la Liga, la Champions League, la Coppa del Re, la Supercoppa di Spagna, la Supercoppa europea e il Mondiale per Club e per la superiorità assoluta su tutte le altre squadre.
Lionel Messi si è aggiudicato il quinto Pallone d’Oro della carriera a scapito del rivale Ronaldo, che scende al secondo posto e Neymar, al terzo posto e per la prima volta sul podio. L’Italia dal canto suo non si è espressa nel corso delle valutazioni per l’assegnazione del più importante premio del mondo calcistico. Nell’urna, infatti, mancavano i voti di Antonio Conte, commissario tecnico della Nazionale italiana e di Gigi Buffon, capitano azzurro della Juve. A sorpresa, Buffon, campione d’Italia e finalista in Champions League, non era stato inserito nell’elenco dei 59 candidati per la conquista del Pallone d’Oro 2015.