Ofiuco, scoperto il tredicesimo segno: ecco cosa cambia

Ofiuco, il tredicesimo segno zodiacaleAlla domanda: “Di che segno sei?” fino ad oggi avremmo saputo tutti dare una risposta più che certa. Ora però è arrivata una notizia che potrebbe rivoluzionare l’intero calendario astrale. Su Twitter, trainato dall’hashtag #Nasa, si torna a parlare di Ofiuco, il tredicesimo segno zodiacale. Ofiuco, dal latino Ophiūchus, ovvero “colui che domina il serpente“, è la costellazione che raffigura un uomo barbuto che tiene tra le mani un serpente.

La notizia però risale al 2011, quando fu pubblicato uno studio del Minnesota Planetarium Society su un cambiamento dei segni causato dall’oscillazione dell’asse terrestre. Oggi, si torna a parlare del nuovo segno zodiacale perché la Nasa avrebbe spiegato in un sito per bambini, che originariamente le costellazioni erano tredici, ma una sarebbe stata eliminata per convezione. Il segno zodiacale riguarderebbe i nati tra il trenta novembre e il diciotto dicembre. La sua individuazione sconvolge però tutti i segni zodiacali, poiché provoca uno stravolgimento del calendario classico.

Fino ad oggi, per determinare il segno zodiacale, si guardava la costellazione che si trova alle spalle del Sole, visto dalla Terra, nel giorno del proprio compleanno. Quello che è emerso è che questo sistema, inventato alcuni millenni fa, non tiene conto del movimento della Terra intorno al Sole e del movimento che avviene in un arco di tempo molto più lungo di quello che impiega la Terra a girare intorno al Sole: quello dell’asse terreste. L’asse, infatti, è inclinato e la sua inclinazione cambia lentamente. Per tornare al punto di partenza ci vogliono circa ventiseimila anni, un fenomeno noto come precessione. Tenendo conto di tutti questi fattori, bisognerebbe quindi cambiare tutti i segni zodiacali.

Ecco la lista dei segni zodiacali tendendo in considerazione anche il Ofiuco, il nuovo arrivato:

L’Ariete cadrebbe dal 19 aprile al 14 maggio;
Il Toro dal 15 maggio al 21 giugno;
I Gemelli dal 22 giugno al 20 luglio;
Il Cancro dal 21 luglio al 10 agosto;
Il Leone dall’11 agosto al 16 settembre;
La Vergine dal 17 settembre al 31 ottobre;
La Bilancia dal 1 al 13 novembre;
Lo Scorpione dal 14 al 29 novembre;
L’Ofiuco dal 30 novembre al 18 dicembre;
Il Sagittario dal 19 dicembre al 20 gennaio;
Il Capricorno dal 21 gennaio al 16 febbraio;
L’Acquario dal 17 febbraio al 12 marzo;
I Pesci dal 13 marzo al 18 aprile.