Morricone, l’accusa dei Subsonica: “Ha usato nostre note”

Ennio MorriconeLa strada per il successo è talvolta costellata da piccoli ostacoli che possono donare ai  meritati trionfi un leggero sapore amaro. Lo sa bene il compositore Ennio Morricone, fresco di successo ai BAFTA per la sua colonna sonora prestata alla causa di “The Hateful Eight”, il nuovo western movie firmato da Tarantino. La polemica con la nota band torinese dei Subsonica ha preso una piega quasi inaspettata, nonostante la diatriba sembrava fosse partita per gioco, lanciata da un’osservazione al vetriolo di Samuel e compagni.

La guerra mediatica tra Ennio Morricone ed i Subsonica è cominciata qualche giorno fa, quando la band ha fatto notare una certa somiglianza tra alcune note della soundtrack della pellicola di Tarantino composta dal maestro e l’incipit della hit sanremese del gruppo datata 2000, “Tutti i miei sbagli”. “Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco”, aveva premesso Max Casacci, membro della band, sottolineando come le prime 4 note della colonna sonora di “The Hateful Eight” fossero identiche a quelle della loro canzone.

I Torinesi avevano parlato di una “Piacevole sorpresa”, poco gradita, però, al maestro Morricone. Dalla propria pagina Facebook prima e con una lettera inviata al legale della band successivamente, il compositore ha rispedito al mittente quelle che sono sembrate a Morricone delle malcelate accuse di plagio. “Non sono nemmeno arrabbiato per questa vicenda – premette Morricone – Per il film di Tarantino ho scritto un pezzo sinfonico che complessivamente dura 27 minuti, è una vera sinfonia. Quattro note non rappresentano nulla, è una tale sciocchezza alla quale non dò nemmeno peso”.

Il maestro, però, non si è limitato a ribattere a tono. “Non querelo nessuno, se loro non insistono. C’è una lettera del mio avvocato con la quale si dice loro di smetterla di affermare che io li ho plagiati, cosa assolutamente non vera“, conclude Morricone, che invita i Subsonica a non ripetere più tali assurdità. La guerra a suon di 4 note è solo all’inizio.